Connect with us

Baseball

Dalle aule al diamante dello Scarpelli: il Bsc Grosseto porta il baseball nelle scuole

Il progetto-scuola, coordinato da Lino Luciani, cerca di avvicinare gli studenti grossetani al gioco del basebal

Published

on

Un’iniziativa cominciata da circa sette anni, con al centro la passione per lo sport e il mondo dei giovani, che parte dai banchi delle scuole per poi arrivare sul diamante di gioco. <<Il progetto-scuola è nato grazie anche alla collaborazione con il presidente del Bsc Grosseto 1952, Massimo Ceciarini, e al direttore tecnico, Alessandro Cappuccini – ha commentato Lino Luciani, responsabile dell’iniziativa e manager della squadra under 12 del Bsc Grosseto -. La nostra iniziativa si rivolge direttamente ai giovani, tramite degli incontri nelle scuole per informare sul nostro sport, sulla sua preparazione fisica e logistica, passando per le modalità di gioco e la pratica>>.

Il progetto-scuola, fin dal principio, ha riscosso un ottimo successo tra gli studenti e quest’anno si arricchirà di un evento di livello regionale. <<Il periodo di informazione – prosegue Luciani – dura circa un anno, comincia verso la fine di settembre e si conclude a maggio, passando per alcune gare tra gli studenti. La particolarità del 2022 è che avremo la possibilità di partecipare al Torneo della Toscana, una competizione alla quale concorreranno le classi più abili di tutte le realtà della regione>>. L’evento si svolgerà il 20 maggio a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze.

<<Il nostro progetto è dunque uno strumento per coinvolgere i giovani, per farli divertire e che mira a farli crescere – conclude il responsabile dell’iniziativa -. Tutto questo ovviamente è possibile grazie anche ai miei collaboratori che insieme a me si occupano di formare gli studenti, partendo dalle basi del baseball, per esempio da come si lanci una pallina. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma non lo è affatto. Basti pensare ai nostri ragazzi della prima squadra del Bsc Grosseto: partirono proprio così, dai fondamentali e dal mondo della scuola, per poi arrivare a giocare in Serie A>>.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version