Connect with us

Basket

La Gea Grosseto presenta Tommaso Ense nel debutto nei playoff di serie D

Scattano i playoff di serie D, con la Gea Basketball Grosseto impegnata alle 18 al Palasport di via Austria nella prima delle due gare interne consecutive (l’altra mercoledì 13 alle 21) valide per i quarti di finale contro la Libertas Lucca. I coach Luca Faragli e Marco Santolamazza si presenteranno in campo con un super colpo di mercato, finalizzato venerdì sera: la guardia Tommaso Ense, classe 2001, 191 centimetri di classe ed esplosività. Il ragazzo, allievo di Luciano Monaci nella Pallacanestro Grosseto, ha fatto la trafila delle giovanili nel Don Bosco Livorno, una delle scuole più importanti d’Italia, giocando nelle categorie d’Eccellenza, fino a debuttare, appena sedicenne in serie C Gold. Le sue qualità da esterno, il suo tiro da tre mortifero non passano inosservati e nella scorsa estate arriva il salto di qualità, nel Del. Fes Avellino in serie B, con il quale ha disputato le prime undici gare di campionato, collezionando complessivamente 84 minuti.  A febbraio la decisione di tornare nella sua Maremma. Il tesseramento con la Gea nasce quasi per scherzo: Tommaso è amico di Giovanni Piccoli e viene invitato agli allenamenti: si diverte e alla fine decide di legarsi agli amici biancorossi per il finale di stagione.

«Da come tocca la palla, si vede che Tommaso ha avuto una scuola importante – gongola il presidente David Furi – e può darci una grossa mano nei playoff. Lucca? E’ un avversario ostico. Nel girone d’andata ci siamo imposti al supplementare ma non meritavamo assolutamente di vincere. Una gara da prendere con le molle, come tutti i playoff. La differenza la può fare il pubblico in una serie di cinque incontri. Mi auguro che da gara1 ci sostenga a dovere».

«La squadra – prosegue coach Luca Faragli – s’è allenata bene e Tommaso Ense può essere la ciliegina sulla torta per una gara tutt’altro che facile. Siamo pronti e decisi a fare bene».

I tecnici della Gea dovranno fare a meno di Mattia Ricciarelli, Mirko Mari e Nicholas Battaglini. Tornano invece Dario Romboli e Giovanni Piccoli.

I convocati: Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Neri, Scurti, Romboli, Mazzei, Baccheschi, Piccoli, Ense.

I precedenti. Nella stagione regolare la Gea Grosseto ha vinto entrambi i confronti: 70-69 all’andata dopo un incontro condotto dagli ospiti per 39’: a 40’ secondi la tripla di Mari ha portato per la prima volta la Gea in vantaggio, quella di Furi ha permesso poi di allungare nell’overtime; 76-69 nel ritorno, dopo aver preso in mano la partita dal secondo periodo.

La carriera di Tommaso Ense

 

STAGIONE CLUB CAT. GARE PUNTI
Apr. 2022 Gea Grosseto D    
2021-2022 Del. Fes Avellino B 11 13
2020-2021 Toscana Food Don Bosco C Gold 15 123
2019-2020 Don Bosco Livorno C Gold 18 130
  Pall. Don Bosco U18 Ecc 16 167
2018-2019 Don Bosco Livorno C Gold 24 67
  Pall. Don Dosco U18 Ecc 27 253
2017-2018 Don Bosco Livorno C Gold 8 13
  Pall. Don Bosco U18 Ecc 23 55
2016-2017 Pall. Don Bosco U18 Ecc    
  Don Bosco Livorno U16 Ecc  
Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments










Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x