Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto-Siena (LIVE) 0 a 0. Derby con poche emozioni

Published

on

GROSSETO (3-5-2) Barosi; Gorelli, Ciolli (cap.) (65′, Arras), Siniega; Raimo, Piccoli (65′, Bruzzo), Rabiu, Artioli (46′, Cretella), Mauceri (81′, Boccardi); Capanni, Nocciolini A disposizione Lazzari, Fallani, Lazzari, Semeraro, Marigosu, Moscati, Salvi, Tiberi, Saporiti All. Agenore Maurizi

SIENA (3-5-2) Lanni; Mora, Dumbravanu, Favalli; Laverone, Bianchi, Cardoselli, Pezzella (57′, Guillaumier), Guberti (cap.) (81′, Meli); Ardemagni (46′, Caccavallo; 68′, Bani), Fabbro A disposizione Bastianello, Mataloni, Farcas, Bani, Zaccone, Bastianello, De Francesco All. Pasquale Padalino

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi
Assistenti e quarto ufficiale: Roberto Allocco di Bra e Federico Fratello di Latina; Stefano Selva sez. di Alghero
Reti:
Ammonizioni: 17′ Nocciolini, 22′ Cardoselli (Si), 28′ Dumbravanu (Si), 61′ Ciolli, 72′ Guillaumier (Si)
Espulsioni:
Calci d’angolo: 2-12 (p.t. 1-6)
Recupero: concessi 2′ nel primo tempo e 5′ nel secondo.
Note: spettatori totali 2.208. Pomeriggio soleggiato. Terreno in buone condizioni. Grosseto in completo rosso con inserti bianchi. Siena in maglia a quarti bianconeri, pantaloncini e calzettoni neri.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

Tutto pronto per il 54′ derby di campionato tra Grosseto e Siena. Il bilancio parla di 19 successi senesi, 13 grossetani e di 21 pareggi. All’andata successo esterno del Grifone (1 a 3). Biancorossi in formazione tipo con Mauceri al posto di Semeraro. Molte defezioni, invece, tra gli ospiti. In panchina, come tecnico del Siena, Padalino, ex-allenatore del Grosseto ai tempi di Camilli. Tra i biancorossi sono ben 7 gli under in campo contro i soli 2 schierati dal tecnico bianonero.
1′ Iniziato il derby Us Grosseto-Siena. Buona cornice di pubblico.
2′ Punizione per il Siena sulla trequarti sinistra sui cui sviluppi arriva una conclusione fuori misura di un bianconero.
3′ Siena molto aggressivo, accompagnato dal tifo dei suoi tifosi in curva Sud.
4′ Azione prolungata del Grosseto e punizione conquistata da Rabiu nella trequarti senese. Corner per il Grosseto, il primo del match.
5′ Sugli sviluppi del primo corner, tiro-cross di Raimo che termina oltre la traversa difesa dall’ex-unionista Lanni.
7′ Punizione per il Siena a circa 35 metri dalla porta maremmana. Il pallone, insidioso, viene fatto proprio da Barosi con un’uscita tempestiva in presa alta.
8′ Corner per il Siena. Tiraccio di capitan Guberti. Fischi per lui.
9′ Bella manovra offensiva del Grifone con Nocciolini capace di mettere un delizioso pallone dalla destra per la testa di Capanni. L’italo-brasiliano, però, manca la deviazione all’interno dell’area piccola.
14′ Altra azione di marca maremmana simile alla precedente, sempre con Capanni che non riesce a deviare di testa.
15′ Secondo calcio d’angolo senese.
15′ Deviazione di Nocciolini e terzo corner ospite sui cui sviluppi c’è il tiro di Cardoselli che termina direttamente sul fondo.
17′ AMMONITO Nocciolini per un fallo da dietro su Fabbro. Si tratta del primo giallo dell’incontro.
19′ Arriva il quarto calcio d’angolo bianconero.
20′ Quinto calcio d’angolo ospite.
22′ AMMONITO Cardoselli del Siena per una trattenuta a centrocampo.
23′ Partita molto combattuta.
23′ Punizione per il Siena sulla trequarti sinistra. Sul pallone c’è Pezzella che batte trovando la ribattuta immediata di Artioli.
24′ Fabbro riceve un pallone vicino all’area maremmana. Il numero 9 senese controlla e tira. Palla di poco sopra la traversa.
25′ Ospiti che fanno la partita e Grifone pronto a ripartire.
26′ L’arbitro Giaccaglia non tollera il minimo contatto e interrompe sempre il gioco.
28′ AMMONITO Dumbravanu del Siena.
34′ Sesto calcio d’angolo per i bianconeri.
35′ Fallo di Raimo su Guberti. Punizione senese vicino al vertice dell’area maremmana, lato sinistro per chi attacca. Batte Pezzella che tenta la conclusione in porta. La sfera passa sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il Grosseto.
38′ Fin qui i bianconeri superiori come qualità del gioco, ma Grosseto pericoloso in due occasioni.
40′ Maurizi manda a scaldarsi Bruzzo e Cretella.
45′ Concessi 2′ di recupero.
45’+1′ Lancio per Capanni che stoppa al limite dell’area senese e serve Nocciolini. Il numero 99 biancorosso avanza e tira in modo forte e deciso. Lanni para.

Secondo tempo

46′ Due cambi a inizio ripresa. Nel Siena esce Ardemagni ed entra Caccavallo. Nel Grosseto, invece, fuori Artioli e dentro Cretella.
48′ Settimo corner senese.
50′ Ottavo calcio d’angolo senese deviato in fallo laterale da Rabiu.
51′ Nono corner ospite.
51′ Decimo calcio d’angolo ospite. Grosseto in chiara difficoltà.
53′ Caccavallo riceve il pallone sulla destra, si accentra e tira. Sfera sul fondo.
54′ Azione offensiva del Grosseto letteralmente inventata da un volitivo Capanni, ma non sfruttata a dovere dai compagni.
58′ Nel Siena secondo cambio voluto da Padalino con Guillaumier che prende il posto di Pezzella.
61′ AMMONITO Ciolli del Grosseto per un’entrata in scivolata a centrocampo considerata non regolamentare.
62′ Undicesimo corner per il Siena sui cui sviluppi sbroglia tutto Barosi con un’uscita tempestiva.
Siena pericoloso con Fabbro che salta un biancorosso, entra in area dalla destra e conclude. Barosi si tuffa e chiede il palo alla propria sinista mentre la palla si spegne di poco sul fondo.
63′ Tiro-cross di Caccavallo parato da Barosi che si tuffa.
64′ Cretella entra in area senese e calcia da posizione defilata. Il rasoterra del centrocampista biancorosso viene intercettato da Lanni.
65′ Doppio cambio maremmano. Maurizi toglie un difensore, Ciolli e lo sostituisce con un attaccante, Arras. A centrocampo, invece, Piccoli viene sostituito da Bruzzo.
68′ Terzo cambio senese. Si fa male Caccavallo e Padalino lo avvicenda con Bani.
72′ AMMONITO Guillaumier e punizione per il Grosseto al limite dell’area senese. Probabile errore del direttore di gara che decide di punire solo col giallo il fallo del senese su Arras, lanciato da solo a rete.
72′ Punizione battuta da Raimo e caos in area senese. I grossetani invocano un fallo da rigore, mentre il direttore di gara fischia una punizione per un fallo su un giocatore ospite.
79′ Eccesso di confidenza di Mauceri che va troppo morbido a difendere un pallone in area. Arriva così Laverone che gli ruba palla e tira a botta sicura. Per fortuna del Grosseto la sfera finisce sull’esterno sinistro della porta difesa da Barosi.
81′ Quarto cambio maremmano. Fuori Mauceri, dentro Boccardi.
81′ Quarta sostituzine anche nel Siena. Esce capitan Guberti ed entra Meli.
84′ Saltato ogni schema.
87′ Grosseto col cuore. Secondo corner dopo un’azione offensiva con la palla che danza in area senese.
88′ Azione offensiva del Grosseto che dopo una bella trama di gioco manda al tiro al volo Arras. Palla altissima sulla traversa.
90′ Concessi 5′ di recupero conclusivo.
90+4′ Dodicesimo corner ospite.
90’+5′ Arriva il triplice fischio finale. Grosseto e Siena non si fanno male pareggiando 0 a 0. Meglio gli ospiti a livello di gioco, ma complessivamente più pericolosi.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x