Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto-Pistoiese 6 a 1, le pagelle biancorosse. Prestazione maiuscola, palma del migliore da dividere tra Capanni e Raimo

Published

on

US GROSSETO 7,5, Prestazione maiuscola del Grosseto che domina in lungo e in largo la Pistoiese. Novanta minuti in controllo con lo score offensivo che magicamente si sblocca e dà fiducia ed entusiasmo per le prossime gare. Primo tempo davvero di altissimo livello, nella ripresa il Grosseto capitalizza gran parte delle occasioni avute fino al roboante successo finale.
Barosi, 6 Un paio di uscite nel primo tempo, poi praticamente spettatore non pagante della gara. Deve solo raccogliere il tracciante dell’ex compagno Stijepovic.
Gorelli, 7 Straripante nella prima parte di gara dove con Raimo e Artioli mette a ferro e fuoco la fascia destra. Con il risultato che va in ghiaccio limita un po’ le scorribande facendo però sempre sentire il “morso” al diretto avversario.
Ciolli (cap.), 6,5 Partita di grande autorevolezza, annulla Vano e si fa vedere anche in avanti. Dietro, fino a che la partita è aperta, non passa una mosca.
Siniega, 6,5 Un solo intervento a vuoto nel corso del primo tempo, poi la consueta presenza. La retroguardia a tre con questi interpreti offre ampie garanzie.
Raimo, 7,5 Una locomotiva sulla destra che nel primo tempo si mette al servizio della squadra offrendo palle e spunti interessanti, e nella ripresa trova la soddisfazione personale che di fatto chiude la gara. Uno stantuffo incessante per tutti e novanta i minuti
Artioli, 6,5 Piede educato e grande dinamismo a centrocampo dove aiuta Rabiu a costruire gioco. I suoi calci piazzati stanno diventando un fattore importante come testimoniato dal raddoppio di Nocciolini. (dal 15′ st, Bruzzo, 6,5 Fa il suo esordio a centrocampo subito con buone sensazioni. Dal suo pressing con Capanni nascono le due azioni che vedono Arras prima faresi chiudere e poi capitalizzare per il 4 a 0)
Rabiu, 7 Una vera e propria piovra a centrocampo: calamita un’infinità di palloni, disegnando anche buone geometrie e disimpegnandosi con eleganza fino a che rimane in campo. Ah perché tutto questo lo fa condizionato da un infortunio muscolare subìto nei primi minuti di gioco, come testimoniato da mister Maurizi nelle interviste postgara (dall 8′ st, Cretella, 6,5 Entra da vertice basso del centrocampo, confermando il suo eclettismo. Caratteristiche diverse da Rabiu, ma molta presenza sui calci piazzati. Mette il punto esclamativo con il rigore del definitivo 6 a 1)
Piccoli, 6 Spreca una bella chance sullo 0 a 0, poi però conferma le buone indicazioni fatte vedere nelle ultime gare. (dal 28′ st, Saporiti, 6 Esordio casalingo per il classe 2001: partita già chiusa ma si muove con dinamismo e mette in mostra un mancino interessante)
Semeraro, 6 Con il Grosseto che oggi “pende” sulla destra, il laterale sinistro limita le scorribande ma mostra grande crescita nel senso tattico.
Capanni, 7,5 Una forza nella natura: va via sia di fisico che di progressione alla inerme retroguardia pistoiese. Ci crede su tutti i palloni e viene premiato dal gol che sblocca la gara, poi si mette a disposizione della squadra tenendo palla e andando a contrastare la fase di costruzione bassa degli ospiti. Palma del migliore da condividere con Raimo (dal 28′ st, Moscati, 6 entra a partecipare alla festa biancorossa e Seculin gli nega la gioia del gol).
Nocciolini, 6,5 Sta entrando sempre più in condizione e il gol, da vero opportunista, può essere un’ulteriore iniezione di fiducia. Coppia ben affiatata quella che sta formando con Capanni e con le alternative (vedi Arras) il reparto offensivo inizia ad offrire buone garanzie (dal 15′ st, Arras, 7 In campo aperto la sua velocità fa male. Ha tre occasioni: sbaglia la prima a freddo, poi però fa centro due volte confermandosi il capocannoniere della squadra).
All. Maurizi, 7,5 Grosseto spigliato e propositivo e per il tecnico arriva la prima vittoria (e che vittoria!) in biancorosso, dando continuità alle prestazioni viste con Carrarese e Gubbio. Sta assemblando una squadra che vuole essere sempre padrona del gioco e ci sta riuscendo rivitalizzando giocatori già a disposizione come Artioli e Piccoli e inserendo progressivamente e con ottime risposte i nuovi innesti del mercato. Un vero e proprio martello che, durante la conferenza stampa, ha già messo in archivio questi tre punti con la testa già rivolta all’impegno di domenica. Sicuramente un impatto ottimo, e la speranza e le prerogative per continuare così ci sono tutte.

 

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x