Connect with us

Calcio

Oliviero Francioli e Nedo Ficulle, due icone del calcio ad Alberese

Published

on

Come abbiamo già scritto in passato su GROSSETO SPORT, la Polisportiva Alberese nasce nel primo dopoguerra (1946-47) sotto la denominazione U.S. Alberese per poi, dopo varie vicissitudini (calcio, ciclismo, atletica) partecipare a vari campionati provinciali nel 1948, ottenendo la iscrizione federale nel 1962 ad opera di alcuni appassionati locali e la nomina a Presidente di Luciano LANDI che nel 1971 si ritira con l’elezione del nuovo Presidente nella persona di Danilo COGNO e Oliviero FRANCIOLI Vice. Dopo alcuni anni Oliviero FRANCIOLI ne assume la Presidenza che detiene fino al 1986 cedendo lo scettro al neo Presidente Nedo FICULLE che deterrà fino al 2010. Senza togliere meriti ai predecessori, sia Oliviero FRANCIOLI che Nedo FICULLE hanno fatto la storia della Polisportiva Alberese. Veri appassionati di calcio hanno sacrificato affetti e risorse economiche alla grande passione calcistica che li accomunava. Oliviero FRANCIOLI , vero primo sponsor della Società, ha profuso la sua passione e tempo libero alla Polisportiva Alberese tanto che i suoi quattro figli: Daniele, Nicola, Simone e Gianni da giocatori hanno dato lustro alla squadra. OLiviero FRANCIOLI ha letteralmente inventato, anche su suggerimento di Consiglieri e butteri locali (vedi Italo MOLINARI e Armido MAGGIOTTO) la “MERCA DEL BESTIAME BRADO” e la “DOMA DEL PULEDRO” oltre ad una delle prime Sagre Gastronomiche che hanno sovvenzionato per anni l’attività sportiva dilettantistica della Società di calcio. Nel 1986, per motivi di salute Oliviero FRANCIOLI lascia la Presidenza a Nedo FICULLE, già Dirigente del settore giovanile dell’U.S. Grosseto, che ha proseguito e consolidato le iniziative di Oliviero FRANCIOLI con varie manifestazioni, compreso la partecipazione della squadra per ben 3 anni ad un Torneo Internazionale di calcio dilettanti in Spagna ed ottenendo nel campionato 1990/91 il passaggio della Polisportiva Alberese in 1^ Categoria che ha detenuto per oltre 25 anni consecutivi. Nedo FICULLE e stato insignito dalla FIGC nazionale della medaglia d’oro al merito sportivo e dal Comune di Grosseto l’Oscar dello Sport nel 2013 alla memoria. Gli sportivi e gli amici di Alberese hanno fortemente voluto ed ottenuto la intitolazione del Campo Sportivo Comunale di Alberese a “Oliviero FRANCIOLI” e la strada che conduce al Campo Sportivo a “NEDO FICULLE”. Due personaggi unici, vere icone del calcio, che hanno lasciato la loro indelebile impronta nella “Polisportiva Alberese” con passione, affetto e simpatia.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x