Connect with us

Calcio

Amarcord di un grande vero bomber, Fabio Falciani torna ad Alberese sul luogo del “delitto”

Published

on

Alberese è stata la sua seconda casa dove è esploso calcisticamente sotto la Presidenza di Nedo FICULLE. Il compianto Presidente lo aveva caparbiamente e fortemente voluto in squadra essenso sicuro, come poi si è dimostrato, che il giovane Fabio FALCIANI (all’epoca aveva solo 19 anni) sarebbe diventato un bomber ed un goleador di razza. In sei anni consecutivi ebbe a realizzare oltre 100 goal, suo record personale e tutti in 1^ Categoria e nella stessa squadra, la Polisportiva Alberese. Fabio FALCIANI, classe 1986,scuola Nuova Grosseto Baranella e poi U.S. Gavorrano, approdò ad Alberese nel 2005 ( più volte scarpetta d’oro) quale capocannoniere in 1^ Categoria. Fabio volle dedicare il suo 100° goal alla Polisportiva Alberese (maglia bianconera alla quale era molto legato) e dove era cresciuto calcisticamente. Il Presidente FICULLE, che aveva il fiuto di grande esperto di calcio,lo aveva prelevato dall’U.S.Gavorrano, come detto, alla giovane età di 19 anni per farlo diventare un vero e grande goleador. Fabio FALCIANI era entrato nel palmares di attaccante di grande levatura tecnica della gloriosa Polisportiva Alberese come Nicola FRANCIOLI, Nicola PEDONE, Stefano GIOVANI, Alessandro GROTTI, Piero METRANO, RICCI e molti altri, tutti attaccanti prolifici di spicco e veri goleador. Per il suo attaccamento ad Alberese Fabio FALCIANI volle che il suo matrimonio con Francesca avesse luogo nella Chiesa Parrochiale di Alberese il 3 Ottobre 2015 e così è stato. Ora a distanza di anni Fabio FALCIANI ha voluto dare una mano alla nuova ASD Alberese del Presidente FANTONI nel chiaro intento di poter rivivere le soddisfazioni passate e gli sportivi di Alberese, ne siamo certi, lo accoglieranno con il calore e l’affetto che negli anni passati non gli hanno fatto mai mancare. In “bocca al lupo” Fabio con l’augurio che i 196 goal in carriera superino di gran lunga i 200 e questo è nelle tue grandi potenzialità.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x