Calcio
Lega Pro, rinviato il prossimo turno di campionato
Firenze, 31 dicembre 2021. La Lega Pro ha rinviato le gare che erano in programma nei giorni 8, 9 e 10 gennaio, valide per la ventunesima giornata di campionato. Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli commenta: <<Ho riflettuto a lungo, ci troviamo in una situazione di incertezza a causa dei contagi da pandemia. Siamo consapevoli del ruolo sociale che rappresenta il calcio. Guardiamo, con estrema attenzione, alle misure che il governo Draghi ha preso e sta per prendere per fronteggiare la quarta ondata della pandemia in Italia e ne condividiamo lāimpostazione. Preoccupa lāaumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati. Rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la soluzione>>.
<<La situazione epidemiologica, prosegue il presidente, unita alla previsione che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento di casi, fa crescere la preoccupazione e consiglia il rinvio; entro il 10 di gennaio 2022 il Governo, con la guida della autoritĆ sanitarie, emanerĆ nuove disposizioni in materia di prevenzione e tutela della salute e ciò renderĆ le norme da applicare ancora più chiare. Giocare, invece, significherebbe determinare lāafflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai. I dati epidemiologici provenienti dai club ci indicano una situazione variegata>>.
<<Ricordo che allāinizio delle vacanze richiamai lāattenzione alle misure di prevenzione. Ć indispensabile arrivare alla vaccinazione obbligatoria. Sarebbe opportuno che chi non ĆØ ancora vaccinato lo faccia, se non altro per rispetto di sĆ© e degli altri.
Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilitĆ di rinviare la prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di gennaio 2022.
Colgo lāoccasione per inviare un Augurio di Buon 2022 a tutti, auspicando che tutto si normalizzi e che il calcio possa ritornare a dare soltanto gioia e svago>>.
CosƬ conclude il presidente Ghirelli.
Non so cosa cambi rinviare di una settimana⦠forse ci saranno ancor più contagiati, ma vorrà dire che probabilmente avremo già i nuovi acquisti e il mister conoscerà meglio la squadra⦠guardiamola così.
Rinviare le partite del 9 gennaio servono a poco.