Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto-Aquila Montevarchi, i precedenti

Published

on

Quella di domenica pomeriggio allo Zecchini (ore 17.30) tra Us Grosseto e Aquila Montevarchi sarà la 44ª sfida in campionato. Un bilancio che, salvo altre pandemie future, rimarrà “zoppo” poiché nella stagione 2019-20, il match di ritorno, previsto in Maremma, non è stato disputato a causa della sospensione definitiva dei campionati. Dunque, parliamo di 43 precedenti nei quali il Grosseto ha vinto 18 volte contro le 15 dei valdarnesi, mentre i pareggi sono stati 10. Nettissima, invece, la differenza reti in favore dei grossetani, +28, i quali hanno segnato 64 volte contre le 36 del Montevarchi. A Grosseto, però, il bilancio parla di 21 partite con 12 successi biancorossi, 5 rossoblù e 4 pareggi. Netta, anche in questo caso, la differenza reti, +26, in favore dei maremmani che hanno realizzato 40 gol subendone 14.

In Maremma, il successo del Grifone manca dalla Serie C2 girone B, stagione 2003-04, allorquando i biancorossi si sono imposti per 1 a 0. Un’annata da ricordare per gli unionisti, promossi in C1 al termine di quel bellissimo campionato. Al contrario, l’ultima vittoria valdarnese allo Zecchini risale al 26 febbraio 1984, 0 a 1, nel campionato Interregionale girone E. Esistono altresì 2 confronti in Coppa Italia (di Serie C e di Serie D) vinti entrambi dal Grosseto per 4 a 1, l’ultimo il 26 agosto 2019.

Il primo confronto in assoluto, invece, è avvenuto il 20 novembre 1932 e il Montevarchi ha vinto in casa 2 a 0. Dunque, in occasione del match di domenica prossima saranno passati 89 anni da quella prima volta. Nella lunga storia di questo derby toscano ci sono stati anche risultati eclatanti colti dal Grosseto sia in trasferta che in casa ovvero 5-0, 6-0 (tre volte) e 0-6 e il giocatore che ha segnato più gol è stato il bomber biancorosso Calcagno, autore di ben 13 reti in 6 confronti.

A seguire, vi mostriamo il bilancio dettagliato dei confronti tra Us Grosseto e Aquila Montevarchi, l’elenco e i risultati delle partite disputate nonché gli highlights delle ultime due sfide (una di Coppa Italia e l’altra di campionato) risalenti alla stagione agonistica 2019-20.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version