Connect with us

Senza categoria

Us Grosseto-Cesena: precedenti leggermente favorevoli ai romagnoli. Il segno 1 manca dal 1962

Published

on

Quello odierno allo Zecchini (7ª giornata di Serie C girone B) sarà il 17° confronto tra Grosseto e Cesena, il 9° in Maremma. Complessivamente, i romagnoli sono avanti con 5 successi, contro i 3 unionisti, mentre i pareggi sono 8, con reti 18 per i bianconeri e 17 per i biancorossi. Per quello che riguarda i confronti a Grosseto, il bilancio è in perfetta parità visto che parliamo di 2 successi a testa e 4 pareggi. Leggero vantaggio maremmano, però, nelle reti: 8 a 6. Il primo lontanissimo confronto tra i due club è avvenuto il 25 ottobre 1953 in IV Serie girone E, a Cesena, con il Grosseto che ha colto l’unico successo esterno contro i romagnoli. Risultato finale roboante, 1 a 4. I biancorossi hanno vinto anche al ritorno (7 febbraio 1954), ma solo per 1 a 0. Dal 1961 al 1965, invece, ci sono stati 8 confronti, tutti in C. Tra questi, da segnalare un 3 a 0 del Grosseto il 7 ottobre 1962 (ultima vittoria biancorossa) e il primo successo romagnolo, per 1 a 0, il 3 febbraio 1963. L’ultima partita in C, poi, ha visto la vittoria per 4 a 0 del Cesena l’11 aprile 1965. Comunque, il bilancio in parità si è spostato in favore dei bianconeri da quando i due sodalizi si sono ritrovati, 42 anni dopo, in Serie B. Infatti, in 6 confronti in cadetteria, i pareggi sono stati 4, mentre 2 sono state le vittorie cesenati, l’ultima delle quali, per 1 a 2 il 23 marzo 2013 (video più in basso). Dunque, Grosseto e Cesena si ritrovano oggi dopo oltre 8 anni, ma in Serie C.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x