Connect with us

Calcio

Accessori da calcio: come sceglierli 

Published

on

Grosseto – Uno degli sport maggiormente praticati al mondo è sicuramente il calcio, tutti infatti, almeno una volta nella vita, hanno organizzato una partita con gli amici o, almeno, ne hanno vista una. Ovviamente quando si gioca a calcio, è necessario avere un abbigliamento adeguato, in caso contrario, giocare potrebbe essere scomodo o comunque non confortevole. Se si gioca saltuariamente con gli amici, è possibile indossare una semplice tuta, meglio se in microfibra e particolarmente aderente per favorire i movimenti; tuttavia, se si gioca in una squadra, è meglio avere un vero e proprio kit sportivo. Se si è iscritti ad una scuola calcio, è l’associazione sportiva stessa a fornire i kit di squadra. Ad ogni modo, è bene sapere che quando si gioca a calcio è necessario avere tutto l’occorrente, a partire dagli scarpini fino alla divisa giusta. 

Le divise da calcio personalizzate

Le divise da calcio che si trovano attualmente in commercio, sono realizzate in microfibra, ovvero un tessuto particolarmente elastico e traspirante che permette di giocare al meglio in ogni occasione. I completi realizzati con questo materiale, infatti, sono resistenti, non costringono i movimenti e non provocano sudore eccessivo. Inoltre, in genere, ogni squadra indossa un completo personalizzato, riportante il logo della stessa ed i colori distintivi.  Ma come si sceglie una divisa da calcio perfetta per rappresentare il proprio team? Anche se non si gioca in modo professionale, è bene essere distinguibile. Giocare contro una squadra che indossa divise con i colori uguali ai propri potrebbe rendere difficile capire, mentre si sta giocando, chi è il proprio compagno di squadra e a chi passare la palla. Inoltre, è bene considerare che gli spettatori guardano le partite di calcio dagli spalti e devono comprendere per chi fare il tifo. Può essere utile anche acquistare una doppia versione della maglia da calcio, sia a maniche corte che a maniche lunghe, per potersi proteggere nelle giornate più fredde.

Gli altri accessori

L’abbigliamento sportivo per squadre non riguarda solo la divisa da sfoggiare in campo. I calzettoni sono un accessorio fondamentale, in grado di riparare i piedi dai giocatori dalle abrasioni e dalle vesciche che si formano normalmente durante l’allenamento e le partire. In genere, si tratta di calzini specifici per questo sport, realizzati in materiale particolarmente resistente, rinforzato sulla punta e sul tallone. I calzini, inoltre, servono a tenere ben saldi i parastinchi, ovvero delle protezioni in gomma necessarie per riparare i tendini e gli stinchi da eventuali fratture che possono essere provocare da altri giocatori durante gli scontri nelle partite. Un altro accessorio piuttosto importante quando si gioca sono i cosiddetti parastinchi, ovvero, particolari protezioni da indossare sugli stinchi in modo da mettersi al riparo da eventuali colpi degli avversari. Subire un calcio con le scarpette con i tacchetti non è proprio il massimo, specie mentre si sta giocando una partita impegnativa. Tale accessorio viene utilizzato normalmente da chi gioca nelle scuole calcio o durante le partite nel campo ad undici, tuttavia, può essere usato anche nel calcetto, specie quando si gioca contro avversari particolarmente fallosi. 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version