Connect with us

Grosseto Calcio

Carrarese-Us Grosseto, i precedenti parlano giallazzurro. Il 2 manca dal 1941!

Published

on

Quello di domenica 19 settembre sarà il derby toscano n. 53 tra Carrarese e Grosseto. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa, non solo allo stadio dei Marmi, ma anche a livello complessivo. Infatti, tra le mura domestiche gli apuani su 26 precedenti hanno vinto 18 incontri, ne hanno pareggiati 7 e perso soltanto 1 segnando ben 46 reti e subendone appena 13. A livello complessivo, invece, la Carrarese vanta 24 vittorie contro le 15 del Grosseto, mentre i pareggi sono stati 13 con 71 gol segnati e 58 subiti. Insomma, sulla carta giallazzurri favoritissimi, a dispetto del punticino raccolto e dell’ultima posizione in classifica (ma va detto che le due sconfitte nelle prime tre partite di campionato sono giunte contro le capoliste attuali, Pescara e Siena). Tuttavia, i biancorossi, al momento in 12ª posizione con 3 punti, hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque e proveranno a sfatare una tradizione esterna decisamente negativa, visto che l’unico e ultimo successo unionista a Carrara risale al 5 gennaio 1941, quando i biancorossi si imposero 0 a 1 nel campionato di C girone E.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x