Connect with us

Altri Sport

Allenarsi con la cyclette: quanto è efficace?

Published

on

La bici da camera sembra essere un elemento non molto performante, se la paragoniamo al tapis roulant, e invece è tutto il contrario: bastano infatti tra i 15 e i 30 minuti di pedalata al giorno per mantenersi in forma.
Questo attrezzo aiuta infatti a smaltire le calorie, così che possiate bruciare il grasso, ma da solo non può molto in realtà. Bisogna infatti abbinare al movimento un regime dietetico ipocalorico, oltre ad allenarsi in maniera costante.

Ci vorranno almeno 40 minuti di pedalata intensa per almeno tre o quattro volte alla settimana, per perdere i chili in eccesso e iniziare a rassodare i muscoli. Infatti le calorie perdute con l’esercizio sulla cyclette sono inferiori a quelle che andrete a consumare con la corsa o il tapis roulant, per cui ci vuole un po’ più di impegno. 

Il vantaggio del minor impatto articolare

Se pensiamo che sport come lo jogging, il tapis roulant o anche l’aerobica comportano una forte collisione con la superficie sulla quale ci si muove, va da sé che la cyclette, invece, non crea questi problemi e quindi i microtraumi alle ginocchia, alla schiena o alle caviglie sono ridotti abbondantemente.

Di contro, però, viene coinvolto un gruppo muscolare molto ristretto, che implica solo il polpaccio o il quadricipite, anche se ci sono modelli molto moderni che consentono di allenare anche gli avambracci.

Oltre al dimagrimento, altri vantaggi dell’allenamento con la cyclette sono il ripristino di una corretta circolazione, con grande beneficio per chi cerca di eliminare la cellulite, il rilassamento e la riduzione della tensione muscolare. 

 

Mantenere una postura corretta

 

Prima di individuare il modello che fa per voi (in questo articolo troverete alcuni di quelli più interessanti) è bene sapere che dovrete mantenere una postura corretta quando salite sopra la cyclette.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili:

 

  • regolare l’altezza della sella, in modo che gli arti inferiori si distendano senza implicare l’inclinazione del bacino a sinistra o a destra. 
  • regolare l’altezza del manubrio, in modo che la colonna vertebrale non sia in uno stato di tensione.
  • impugnare il manubrio per bene, così da dare maggiore stabilità al corpo durante la pedalata.

 

Fare un allenamento graduale

 

Anche se allenarsi con la cyclette non comporta controindicazioni, è bene seguire un allenamento graduale, che vada a crescere di settimana in settimana. Partite quindi con 10 minuti di pedalata per i primi giorni, fino a quando non vi renderete conto che il fiato va meglio e che potete aumentare anche fino a 20 o 30 minuti.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version