Connect with us

Follonica Gavorrano

Us Follonica Gavorrano-Us Grosseto (live) 1-2. Manara regala il successo al Grifone

US FOLLONICA GAVORRANO (4-3-3) Ombra (46′, Nannelli); Cesaretti (46′, Rosini), Bruni (46′, Ampollini), Dierna (cap.) (46′, Farini), Fremura (46′, Luzzetti); Barlettani (46′, Trovadè), Lo Sicco (46′, Del Rosso), Berardi (46′, Fofana); Grifoni (46′, Rosati), Mugelli (46′, Giustarini), Tascini (46′, Fontana)  A disposizione Nannelli, Barbanera, Martelli, Del Rosso, Trovade, Rosati, Farini, De Paolis, Gesi, Carpentiero, Luzzetti, Fofana, Fontana, Ampollini, Giustarini, Rosini all. Marco Bonura

US GROSSETO (4-3-1-2) Barosi (46′, Antonino), Raimo (58′, Salvadori), Siniega (46′, Biancon), Ciolli (cap.) (46′, Salvi), Semeraro (46′, Artioli); Serena (58′, Tiberi), Vrdoljak (46′, Fratini), Piccoli (58′, Perrella); Sicurella (46′, Cretella); Arras (46′, Scaffidi), Moscati (46′, Manara) A disposizione Antonino, Tiberi, Salvadori, Fratini, Salvi, Biancon, Cretella, Artioli, Perrella, Scaffidi, Manara all. Lamberto Magrini

Marcatori: 38′ Moscati (rig.), 58′ Rosati (rig.), 78′ Manara
Ammoniti:
Espulsi:
Calci d’angolo: 4-4
Note: pomeriggio caldissimo. Terreno in buone condizioni.

Bagno di Gavorrano (Gr) Partitella durante l’allenamento congiunto tra Follonica Gavorrano e Grosseto. Padroni di casa alla prima uscita stagionale con la preparazione pre-campionato iniziata il 9 agosto. Sulla panchina siede il nuovo allenatore, Marco Bonura, il quale nella passata stagione ha condotto lo Sporting Trestina al terzo posto in Serie D, nello stesso girone dei biancorossoblù. In casa Grosseto, invece, test probante in vista della partita di Coppa Italia che si terrà allo Zecchini sabato 21 agosto alle ore 20.30 (con orario da confermare). La rosa messa a disposizione di Magrini da parte del ds Giammarioli è quasi completa, anche se è atteso l’arrivo di Ghisolfi la prossima settimana, poi quello di Verduci e, probabilmente durante il mercato degli svincolati, almeno un altro pezzo pregiato. Oggi, però, i biancorossi non possono disporre di Gorelli, di Marigosu e dei neo-arrivati, Dell’Agnello e Fallani. Primo tempo piacevole nonostante il caldo torrido. Grosseto vicino al vantaggio in alcune circostanze con risultato sbloccato da Moscati al 38′ su calcio di rigore e pareggio sfiorato dai padroni di casa al 42′. Nella ripresa, invece, girandola di cambi con squadre letteralmente stravolte e pareggio di Rosati per il Follonica Gavorrano al 58′, sempre su rigore. Al 78′, però, splendida girata di testa di Manara che regala il successo al Grosseto. Nel complesso, partita piacevole e Follonica Gavorrano già in ottima forma nonostante i pochi giorni di preparazione. Grifone, invece, alla ricerca degli automatismi in vista della Coppa Italia e del campionato, ormai alle porte.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

6′ Tiro di Moscati deviato in corner.
7′ Sugli sviluppi del corner, girata di Arras. Palla sull’esterno della rete.
9′ Grifoni conquista il primo calcio d’angolo per il Follonica Gavorrano, poi battuto da Lo Sicco.
11′ Incursione di Fremura sulla sinistra. L’esterno biancorossoblù salta più avversari ed entra in area grossetana, ma Ciolli spazza via di prepotenza.
12′ Punizione insidiosa calciata dalla sinistra da parte di Lo Sicco. Barosi è costretto a deviare in fallo laterale, accanto alla lunetta del calcio d’angolo.
14′ Schema su punizione battuto dal Grosseto con Vrdoljak che serve Moscati al limite dell’area. Il tiro dell’attaccante grossetano sorvola di poco la traversa.
16′ Secondo calcio d’angolo per il FolGav conquistato da Tascini. Attimi di tensione tra Ciolli e Dierna.
18′ Ripartenza grossetana orchestrata da Moscati e conclusa da Arras, il cui tiro viene allontanato dalla difesa biancorossoblù.
20′ Cross di Moscati dalla destra per Arras, tutto a sinistra, che non inquadra la porta. Palla sul fondo.
22′ Grosseto vicinissimo al gol con la giocata di Arras per Semeraro e il passaggio di quest’ultimo per Moscati. Il tiro del numero nove grossetano, però, viene ribattuto provvidenzialmente da un muro di gambe biancorossoblù.
23′ Interruzione concordata per consentire alle squadre di dissetarsi visto il caldo asfissiante.
26′ Tiro di Vrdoljak dalla lunga distanza. La sfera passa sopra la traversa.
28′ Punizione battuta da Sicurella con conclusione di Ciolli deviata in calcio d’angolo.
30′ Tiro-cross di Arras. Palla sul fondo.
37′ RIGORE! Arras viene messo giù da Dierna.
38′ GOL! Moscati spiazza Ombra e porta in vantaggio il Grosseto.
40′ Tascini sfiora il pari con una mezza rovesciata che costringe Barosi alla deviazione in calcio d’angolo.
42′ FolGav ancora pericoloso con Tascini che impegna Barosi con una conclusione rasoterra sulla quale l’estremo difensore maremmano è costretto a una parata in due tempi.
44′ Cross di Semeraro dalla sinistra per la testa di Moscati. Palla di poco sopra la traversa.
45′ Termina il primo tempo col Grosseto in vantaggio 0 a 1.

Secondo tempo

46′ Squadre rivoluzionate
47′ Punizione calciata da Piccoli del Grosseto da posizione angolata. Palla in fallo laterale.
57′ RIGORE! Fofana atterrato da Raimo.
58′ GOL! Rosati insacca il gol dell’1 a 1. Antonino, però, ha intuito la traiettoria del pallone.
63′ Punizione battuta sulla trequarti destra da Cretella. Palla allontanata con fatica dal Follonica Gavorrano.
64′ Terzo calcio d’angolo maremmano, questa volta ottenuto da Artioli.
68′ Seconda interruzione concordata per permettere alle squadre di dissetarsi.
69′ Tiro di Perrella parato da Nannelli in presa bassa.
73′ Quarto corner per il Grosseto conquistato da Scaffidi e sprecato da Artioli.
78′ GOL! Cross Fratini dalla destra e colpo di testa vincente di Manara per il Grosseto.
79′ Grifone vicino al terzo gol col rasoterra di Cretella.
83′ Giustarini lanciato a rete tenta la conclusione. Palla alta sulla traversa.
84′ Rosati conquista il quarto calcio d’angolo per il FolGav.
84′ Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Ampollini. Palla sul fondo.
87′ Tiro di Giustarini da fuori area. Palla alta sulla traversa.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x