Connect with us

Altri Sport

Tennis, da domani al via la nona edizione del “Memorial Ghiga”

Ritorna dopo un anno di stop a causa della pandemia la manifestazione tennistica

Published

on

Ghiga Costanzo

MONTE ARGENTARIO – Al via la 9ª edizione del Memorial dedicato a Ghiga Costanzo che partirà domani 1 Agosto sino al giorno 20.
Dopo un anno di stop, lo scorso, a causa della pandemia, ritorna con molte novità la kermese che è ormai un appuntamento imprescindibile delle estati argentarine.
Per la verità il torneo in questa stagione avrà una caratura interprovinciale, visto che l’ideatore del memorial Giampiero Scotto che di Ghiga è stato il marito e che con questa manifestazione l’ha voluta ricordare , ha organizzato l’open che ricordiamo è riservato a solo donne , in due fasi ben distinte.

La prima che partirà da domani con una sorta di fasi eliminatorie e qualificazioni alle semifinali e che vedrà di scena le tenniste sui campi da tennis di Marina di Grosseto, quindi la fase finale del torneo che sarà di scena a Porto Santo Stefano sui campi del Circolo tennis in località Campone dove , come ogni stagione la kermesse si concluderà giorno 20 con la premiazione e una cerimonia.
Ghiga Costanzo è stata una delle prime tenniste dell’Argentario , amante di questo sport , che ha voluto praticare fino a quando le forze glielo hanno permesso, è venuta a mancare a causa di un brutto male. Da quel momento , ogni estate , in sua memoria Giampiero Scotto ha messo in piedi questa manifestazione che ha come obiettivo primario quello di devolvere alla ricerca per il cancro tutti gli incassi da loro derivati, divulgare l’amore verso questo sport di cui la moglie era appassionata, così come a quei campi di terra battuta a cui si è aggrappata, nelle ultime fasi della sua vita, per cercare di combattere il male .

Una lotta impari. Alla fine il cancro ha avuto la meglio, ma certamente, ha trovato sulla sua strada, una donna mai doma, forte, capace e vogliosa di dargli battaglia con tutti i suoi mezzi, con tutta se stessa, grazie alla ‘amore dei suoi cari , ma anche grazie al tennis,a quella racchetta che ogni volta con forza spingeva forte , come se si volesse aggrappare alla vita. Consapevole di quello che le stava accadendo, ma sopportandolo con grande dignità.Da quest’anno è stata creata l’ASD Ghiga per la ricerca , una associazione no profit , che ha lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro e allo stesso tempo divulgare un messaggio importante , che lo sport e passione, amore è vita , avvolte te l’allunga.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x