Connect with us

Calcio

Polisportiva Alberese, fucina di portieri – Primo portiere 1948 Tonino Antoni

Published

on

Vera fucina di portieri di rango la Polisportiva Alberese sin dal 1948 quando il mitico Tonino ANTONI, esstremo difensore e primo portiere a difendere la porta del sodalizio bianconero del Presidente ROMAGNOLI. Dopo di lui si sono avvicendati  altri circa 20 portieri  con una spiccata caratura tecnica tanto che alcuni di loro (BONGUERRIERI, Ermanno PASTORELLO, Marido ZAMPIERI, Luciano LUZZETTI, Marco BERTINI, SCARTABELLI, POCCESCHI e Raffaele FERIOLI) hanno spiccato il volo in squadre importanti. Raffaele FERIOLI, nato calcisticamente nell’U.S Grosseto sotto l’attenta ed esperta guida tecnica di Moreno DOTTARELLI, l’esordio nella Juniores del Roselle del Presidente MAZZIERI e poi titolare nell’Alberese in 1^ Categoria del Presidente Nedo FICULLE, vola nei professionisti (Cerretese – Carrarese e numerose  squadre in Umbria ed Emilia Romagna. Nel suo palmares  di preparatore di portieri ha vinto con l’U.S. Grosseto una Coppa Italia di Categoria ed un campionato di Eccellenza e Serie D. Ha sostenuto a Coverciano il corso per preparatori di portieri professionisti con esito positivo. Questi in ordine di tempo i numerosi portieri che si sono avvicendati nella Polisportiva Alberese nei vari anni: Tonino ANTONI, Romano ANTICHI, BONGUERRIERI, Ermanno PASTORELLO, Romano KRAMER, Moreno NEROZZI. PAVIN, FRATI, G.Franco BRIZZI, PAPINI, FERRARI, Alberto ANTONI, Marido ZAMPIERI, Aòlessandro GIORGIONI, Andrea e Luciano LUZZETTI, Marco BERTINI, PULCINI, DE COLA, SCARTABELLI, POCCESCHI, Raffaele FERIOLI.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x