Connect with us

Baseball

Cambia il format della pool salvezza della serie A Baseball

Nella seduta di venerdì 28 maggio il Consiglio Federale della FIBS ha anche emanato il regolamento per il tesseramento degli atleti transgender

baseball-serie-A-COL-BOL-ALFIERI-Leonardo-Collecchio-Baseball-DOBBOLETTA-Lorenzo-Fortitudo-Bologna-Photobass

E’ stata una seduta ricca di argomenti, alcuni importanti, quasi epocali, quella tenuta dal Consiglio Federale della FIBS venerdì 28 maggio in videoconferenza.
Tra i diversi temi affrontati due hanno avuto il ruolo di protagonisti di questo appuntamento: il cambio di formula per la pool salvezza della serie A Baseball dopo il ritiro del Bollate e l’approvazione del regolamento che permetterà il tesseramento degli atleti transgender.

Con la rinuncia del Bollate alla massima serie di baseball, cambiano leggermente gli scenari in tema di retrocessioni: passano infatti da 5 a 4 e poiché il numero delle partecipanti alla pool salvezza diminuisce a 24, l’organo di governo della FIBS ha deciso di modificare i gironi che passano a 4 da 6 squadre ciascuno, senza però cambiare il numero di settimane che terrà impegnate le partecipanti in questa lotta per non retrocedere. A cascata cambia anche la situazione per la serie B Baseball dove le retrocessioni scendono a 4, mentre le promozioni dalla serie C saranno 3.

Una decisione epocale è invece stata presa dal Consiglio Federale della FIBS con l’approvazione del regolamento per il tesseramento degli atleti transgender, andando così di fatto a colmare un vuoto normativo per baseball e softball presente non solo a livello italiano, ma sia continentale sia internazionale. Una decisione che segue le indicazioni date dal CIO per far cadere qualsiasi forma di discriminazione per questi atleti.

In tema di attività agonistica, è stato approvato il nuovo calendario del campionato di Baseball per Ciechi con il relativo protocollo sanitario e per l’attività giovanile è stato deciso, per il baseball, di non chiedere la cauzione di 500€ ma di prevedere una sanzione di pari importo nel caso di rinuncia alle fasi finali dopo aver dato la propria disponibilità. Per il softball è stato prolungato al 15 giugno il termine per l’iscrizione alle fasi nazionali. E’ stato inoltre deciso che le finali nazionali, in ogni weekend, saranno calendarizzate sia per baseball sia per softball con l’U15 al sabato e l’U12 e l’U18 alla domenica.

Sale a 275 il numero delle società affiliate alla FIBS nel 2021 (3 in più rispetto al 2020) e approvati, dopo un’attenta analisi, i vari progetti di promozione presentati dai Comitati Regionali.

In tema nazionali Gianmarco Faraone entra a far parte dello staff tecnico di Mike Piazza e sono stati nominati preparatori atletici per le varie selezioni Mosè Serino, Simone Bonaccorso, Fabrizio Goracci, Michele Corbo e Riccardo Leonesio che si affiancano ad Andrea Cardone e Francesca Ambruoso.

Il prossimo appuntamento del Consiglio federale è stato fissato per sabato 26 giugno in Friuli Venezia Giulia alla vigilia dell’Europeo Softball.

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x