Connect with us

Altre notizie

Alberese, sport e musica – Allegra Rossi Caoduro, pianista in erba

Published

on

Alberese. Una frazione importante e variegata quella di Alberese tra sport, musica, cultura e spettacoli vari grazie anche al fattivo lavoro della Pro-Loco Alborensis. Nell’Agosto del 2018, quando aveva appena 10 anni, Allegra ROSSI CAODURO, giovanissima e promettente pianista di Alberese, ebbe molto garbatamente e professionalmente ad esibirsi nel locale ex Cinema alla presenza di un folto pubblico (circa 200 spettatori) non solo di Alberese, in una riuscitissima esibizione da navigata pianista ed accompagnata dal chitarrista grossetano Aurelio PALLA alla chitarra classica. La giovane Allegra ebbe a cimentarsi in impegnatissimi brani di Bach, Clementi e Chopin con una determinazione e con una padronanza da provetta artista. Allegra alla giovane età di 10 anni aveva già nel suo curriculum la vittoria del 1° premio assoluto al concorso pianistico giovanile Città di Grosseto con 98/100 ed il 1° premio assoluto al concorso pianistico nazionale C.PINSUTI di Sinalunga(SI) sempre con 98/100 nella categoria under 11 e 13. Nell’Agosto 2020, all’età di 12 anni partecipa a Grosseto al Festival “Recondite Armonie” in S.Francesco (nella foto). I suoi genitori Unico ROSSI e Romina CAODURO ed i suoi nonni Romeno, Sonia e Bruna, molto orgogliosi della giovane Allegra che nella sua ultima esibizione in S.Francesco ha voluto dedicare la serata a suo nonno Umberto CAODURO che si dilettava con la chitarra, purtroppo scomparso nel 2018. Molto spigliata determinata e preparata all’epoca aveva già le idee molto chiare ed ebbe simpaticamente a dichiarare che da grande avrebbe voluto fare la scienziata ma essere anche una provetta pianista. Passione che ha continuato a praticare e pratica tuttora. L’augurio che merita è quello di poter emulare da grande le gesta della famosissima pianista nazionale Beatrice RANA che sta dando lustro all’Italia nel mondo.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x