Connect with us

Calcio

Fabio Falciani, bomber di razza – 104 goal in sei anni in 1° categoria ad Alberese e 196 in carriera

Published

on

In 6 anni consecutivi è stato il bomber più prolifico avendo superato il traguardo dei 100 goal, suo personale record, tutti in 1^ Categoria e nella stessa squadra, la Polisportiva Alberese. Fabio FALCIANI, classe 1986, scuola Nuova Grosseto Barbanella e poi U.S. Gavorrano, goleador di razza, è stato l’attaccante più prolifico della Polisportiva Alberese (più volte “scarpetta d’oro”) quale capocannoniere in 1^ Categoria e la dedica dei 100 goal è stata per l’Alberese (la maglia alla quale era molto legato ed affezionato). Il Presidente Nedo FICULLE, che aveva il fiuto di grande esperto di calcio, nel 2005, alla giovane età di 19 anni lo prelevò dall’U.S. Gavorrano per farne uno specialista del goal e Fabio non lo ha mai deluso. Nel palmares della Polisportiva Alberese, oltre a Fabio FAlCIANI, hanno dato lustro altri attaccanti di una certa levatura tecnica quali Nicola FRANCIOLI, Nicola PEDONE, Stefano GIOVANI, Alessandro GROTTI, Piero METRANO, RICCI e tanti altri, tutti veri goleador. L’attaccamento di Fabio FALCIANI al Alberese si esalta sabato 3 Ottobre 2015, quando sceglie per la celebrazione del suo matrimonio la Chiesa Parrocchiale S.Maria di Alberese. La motivazione di Fabio e Francesca nella scelta per la cerimonia di nozze non poteva essere che Alberese, suo feudo calcistico.

Altra motivazione per la location del loro matrimonio, oltre alla bella Chiesa di Alberese, è stata la semplicità e la personalità del suo parroco, Don Claudio PICCININI, missionario in Bolivia per oltre dieci anni dove ha profuso tutte le sue energie migliori per poter raggiungere gli obiettivi che si era prefissato. Due personaggi speciali nei rispettivi settori (sportivo e religioso) che si identificano e si intrecciano. Fabio FALCIANI è stato il vero orgoglio sportivo di Alberese calcistica e ha lasciato una impronta positiva ed indelebile nella Società per la sua bravura e serietà, oltre ad essere stato per anni il pupillo di tutti gli sportivi. Fabio FALCIANI, dopo l’esploit di Alberese, ha militato a Roselle, Caldana, Fonteblanda, Castiglionese, Alta Maremma ed attualmente Invicta Sauro raggranellando altri 92 goal. Per un problema ad un ginocchio ha dovuto, suo malgrado, abbandonare cautelativamente il calcio giocato ma a 35 anni vorrebbe ancora continuare a bucare le reti avversarie, anche per superare il record personale dei 200 goal in carriera. Un grandissimo “in bocca al lupo” al goleador Fabio FALCIANI per il suo futuro da parte dei suoi amici e della Redazione di Grosseto Sport.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

5 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grande Fabio

Grande falcia… Mi ricordo quando venisti in prima squadra la prima volta avevi i piedi montati al contrario 😂😂😂complimenti 💪

Che bell’articolo!!! Bravo Fabio🎉👍🏻💪🏻

Giocatore incredibile, un onore essere stato tuo compagno di squadra!!! Grande bomber… ❤⚽️

Bomber vero !!! 👏❤

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
5
0
Would love your thoughts, please comment.x