Connect with us

Calcio

Alberese 1984, amarcord del calcio femminile estivo

Published

on

Calcio Femminile Alberese

Alberese, ridente frazione del Parco Regionale della Maremma, viveva negli anni 80, con intelligenza, arguzia, sentimento e divertimento anche il calcio femminile. Si organizzavano alcune squadre sotto la guida di allenatori quali Alfredo DISCEPOLI, Claudio BOVO e Marco COLORNO, tutti ex calciatori della Polisportiva Alberese, che si affrontavano sul manto erboso del Comunale di Alberese in notturna con sano agonismo, molta goliardia e con il lusso di una terna arbitrale tutta al femminile locale. Arbitro: Antonia COLORNO assistita da Silvia DONATI e dalla compianta ed indimenticata Rosetta DONATO,condito con premi finali alle squadre contendenti e terna arbitrale, il tutto in simpatica ed amichevole competizione. Erano tempi diversi e le piccole frazioni del capoluogo si dilettavano in serena armonia per impegnare le serate estive nel sano divertimento e socializzazione. Le partite tra nubili e maritate erano un divagare dalla vita quotidiana e socializzare era uno degli intenti che promuovevano lo spirito delle squadre contendenti che, a distanza di anni, rinverdiscono ricordi ed aneddoti simpatici di una vita molto più spensierata ed aggregante. Da alcuni anni la vita serale estiva è stata delegata alla locale Pro-Loco Alborensis che, con i propri volontari, organizza molti avvenimenti interessanti, quali conferenze, concerti, raduni in piazza con disquisizioni molto istruttive sulle stelle in notturna a Marina di Alberese e la partecipazione di un folto pubblico molto interessato e, dulcis in fundo, una simpatica” bombolonata” e “cocomerata” finale in paese che allieta sia i residenti che i turisti in allegria e spensieratezza estiva.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x