Connect with us

Altre notizie

Morto il dottor Adolfo Marciano

Cordoglio in città per la scomparsa del notissimo medico sportivo

Published

on

Il dottor Adolfo Marciano (immagine tratta dalla pagina Fb dell'Atletica Grosseto Banca TeMa)

Dopo una breve malattia, questa notte si è spento Adolfo Marciano, 70 anni (ne avrebbe compiuti 71 a dicembre), notissimo medico, da sempre legato al mondo dello sport. Da giovane è stato anche un giocatore del Bbc Grosseto, poi, come medico, verso la fine degli anni Settanta, ha di fatto costruito la medicina dello sport qui in città, insieme al dott. Franco Simoni, suo amico fraterno. Per questo, intere generazioni di sportivi sono passati nello studio del dott. Marciano per ottenere la classica idoneità. Personaggio notissimo, è stato per otto anno consigliere nazionale della Fmsi (Federazione Medico Sportiva Italiana) oltreché fino a poco tempo fa il medico sociale dell’Atletica Grosseto Banca TeMa. Si tratta di una grave perdita per lo sport e la medicina dello sport toscani. Alla moglie Grazia, ai figli Alessandro e Claudio, alla sorella Annamaria e a tutti i loro parenti vadano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Grosseto Sport.

Nella foto principale, il dott. Adolfo Marciano (immagine tratta dalla pagina Facebook dell’Atletica Grosseto Banca TeMa).

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x