Connect with us

Calcio

2010, Campagnatico – Torneo internazionale giovanissimi Renzo Trovò

Published

on

Quando due Società blasonate quali INTER e JUVENTUS disputano la finale del prestigioso Torneo Internazionale giovanile “RENZO TROVO'” di Campagnatico è un evento che non  può passare in sordina nella nostra provincia. Al Torneo parteciparono numerose squadre di importanti Società professionistiche e le prime classificate erano in ordine INTER-JUVENTUS- MACCABI- SIENA- SAMPDORIA e GROSSETO. La finale vinta dall’INTER contro la JUVENTUS per 1-0 , molto vibrante e giocata di fronte ad un folto pubblico che affollava le tribune del Campo sportivo di Campagnatico, un vero evento sportivo. Il 2010 è stato un anno veramente magico per l’INTER del Presidente MORATTI con il “triplete” di MOURINHO. Infatti la bella finale  del Torneo “Renzo TROVO’ vinto per 1-0 dall’INTER contro altra grande Società Nazionale quale la JUVENTUS, dette molto risalto a questo Torneo giovanile intitolato alla memoria dello sfortunato giovane calciatore Renzo TROVO’, alla presenza di un folto pubblico di sportivi appassionati e di molti osservatori a caccia di futuri talenti. Per la cronaca la gara di semifinale tra INTER E SIENA ebbe a disputarsi al Comunale di Alberese con la vittoria e la conseguente qualificazione alla finale contro la Juventus che, sempre in semifinale aveva battuto l’ F.C.MACCABI PETAH-TIKVA. Relativamente alla bella gara di semifinale disputata ad Alberese tra INTER e SIENA,vinta dall’INTER per 2-0, si evidenziò la soddisfazione del Presidente Arturo RUSSO e del Presidente Onorario della Polisportiva Alberese, Nedo FICULLE (nonchè tifoso interista), alla Società nerazzurra con una lettera per esternare la correttezza dei giovani giocatori dell’INTER per il modo esemplare con cui avevano lasciato gli spogliatoi messi loro a disposizione per la partita. Un vero esempio di educazione e civiltà per il bene altrui. Tutto ciò venne evidedenziato  sia al Dirigente accompagnatore che all’allenatore Mister CORTI con il quale la Società ebbe a complimentarsi per quanto inculcato ai giovani, prima di insegnare loro la nozionistica calcistica. Tuto ciò venne dal Mister comunicato ai ragazzi negli spogliatoti, prima della finale allo Stadio di Campagnatico. La Società nerazzurra prese atto con soddisfazione. La partecipazione di Società calcistiche professioniste e blasonate è stato il vero fiore all’occhiello del Torneo Internazionale “Renzo TROVO” di Campagnatico e ha dato una grande risonanza al Torneo intitolato alla memoria del giovane calciatore “Renzo TROVO’ e a tutta la Comunità di Campagnatico, senza dimenticare il grande sforzo economico sostenuto negli anni dalla famiglia TROVO’ per tenere sempre vivo il ricordo del giovane Renzo.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x