Connect with us

Calcio

1984-2009 Venticinque anni di ricordi nella Polisportiva Alberese

Published

on

L’importante incarico di addetto stampa della Polisportiva Alberese sotto la Presidenza del compianto Nedo FICULLE è stata una esperienza di vita nel calcio dilettantistico provinciale e regionale. Seguire partrite di campionato di 2^ e 1^ Categoria, Tornei notturni ed internazionali, quali il Torneo Passalacqua, il Torneo Renzo TROVO’ e quello di Lloret De Mar in Spagna per 3 anni, è stata una esperienza densa di emozioni e soddisfazioni. Il Presidente FICULLE, mio caro ed indimenticabile amico, era un grande esperto di calcio. Esperienza maturata quale dirigente nell’U.S. Grosseto a cavallo degli anni 70-80 con una grande passione poi riversata nella Polisportiva Alberese subentrato nel 1986 ad altro mitico Presidente quale Oliviero FRANCIOLI. In questi 25 anni sono state raccolte circa 350 foto delle varie squadre anche giovanili (allievi e Under 18) che sono la vera storia della Società dal 1948 al 2009. Nel 2008, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione,venne curata ed allestita una grande mostra fotografica nell’Ex Cinema ONC di Alberese che ebbe un enorme successo di pubblico, di appassionati e di “vecchie glorie”. Molto gradita e commovente la presenza alla Mostra di uno dei pochi giocatori in vita (forse l’unico) che, alla veneranda età di quasi 90 anni, nel rivedersi nella foto della squadra del 1948, già pubblicata da G.S. in un articolo precedente, si commosse ricordando con vari aneddoti le scorribande sui campi in terra battuta. Come scriveva la grande scrittrice Oriana FALLACI “Se non si conosce il passato, non si capisce il presente e non si può tentare di influenzare il futuro.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x