Connect with us

Pallamano

Il Solari Grosseto Handball parte subito forte contro lo Spezia

Published

on

pallamano-grosseto-squadra-maschile-serie-B
Dopo un anno di attesa, si riprende a giocare ed è subito alta tensione. Poche le squadre iscritte al Campionato di Serie B maschile di quest’anno ma tutte organizzate e pronte a dare il massimo; riposa Carrara, ma domenica 28 febbraio ci sono subito i due big match: Grosseto vs Spezia e Prato vs Medicea. Il Grosseto si presenta carico ma gli ospiti non sono da meno. Partita subito in salita con gli ospiti sempre pronti a rispondere ai fulminei attacchi dei padroni di casa. Maremmani che arrancano e stentano a mantenere il ritmo degli ospiti, più continui nelle giocate e nelle conclusioni. La foga di riprendere a giocare e l’alto livello agonistico forse penalizza i biancorossi che, per la troppa voglia di rifarsi del tempo perduto, non concretizzano appieno le giocate, viziate da qualche errore o penalizzate da qualche palo o traversa di troppo. Così lo Spezia al 12° va in vantaggio e comincia ad allungare grazie ad un breack di quattro reti. Al 16° Grosseto è sotto 6 a 10. Prova a ricucire la formazione maremmana ma gli ospiti sono in palla e molto agguerriti. Al 28° i biancorossi arrivano al pareggio, giusto il tempo di festeggiare che gli spezzini piazzano l’ultima rete del primo tempo e così le squadre vanno al riposo sul 10 a 11.
Ripresa del gioco in sostanziale equilibrio ma con i biancorossi sempre una rete sotto. Lo Spezia piano piano allunga di nuovo e approfitta degli errori dei padroni di casa portandosi ancora a più 3, al 13° del secondo tempo. I ragazzi di Chirone non si danno per vinti e trovano la quadra per agganciare gli ospiti e superarli anche di due lunghezze. Il dispendio di energie è però notevole e lo Spezia, sempre arcigno, non desiste anzi ribatte e pareggia 19 a 19.  Dal 18° della ripresa è un continuo batti e ribatti con il punteggio sempre in parità fino all’ultimo minuto finale. A trenta secondi dalla fine Grosseto ha la palla per poter aggiudicarsi la partita ma l’azione non riesce e la partita termina 25 a 25, in perfetta parità. Un punteggio che non accontenta nessuno, ma è un ottimo risultato, tenuto conto dell’alto livello messo in campo dalle due squadre che fa ben sperare per il prosieguo del campionato, una competizione che reputiamo risulterà sicuramente interessantissima e molto equilibrato, visto che nell’altra partita di cartello, il Prato ha avuto ragione di un solido Medicea con una sola lunghezza di vantaggio.
Durante il match si è vista una buona difesa con una grande prestazione del portiere Brizzi, rientrato tra i ranghi biancorossi da questa stagione. Le ali non riescono a sfondare per l’ottima prova della retroguardia ospite e così il Grosseto si affida alle conclusioni dei terzini, con Bacci L. e Del Giudice in auge, assistiti e supportati dalle incursioni di Sclano, uomo partita che si sacrifica per tutto il match ed è il maggiore punto di riferimento delle giocate maremmane.
Mattatori dell’incontro Munno, per lo Spezia, con 11 reti: da destra è una continua spina nel fianco della difesa biancorossa; e Del Giudice, per il Grosseto, con 10 reti: segna da ogni posizione, anche con azioni spettacolari ma sbaglia anche tanto, con un’occasione clamorosa, e si fa parare un rigore.
Nel prossimo week end, Grosseto osserva un turno di riposo e sicuramente caricherà le batterie e lavorerà duro per portare a casa il prossimo incontro.
Domenica in campo anche la formazione Under 19 maschile che, all’esordio, impatta subito 24 a 35 con la corazzata Tavarnelle, squadra dalla rosa più numerosa ed organizzata. Gioca bene il Grosseto e gli uomini in campo fanno il possibile per ribattere agli attacchi degli ospiti. Grande prova del portiere Montemaggi, in grande crescita rispetto alla passata stagione; con le sue parate evita una debacle ancora più pesante ai propri compagni.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x