Connect with us

Calcio

I dilettanti ed il sogno di una Coppa Italia come la FA Cup

Published

on

(Image: Jan Kruger/Getty Images)

Grosseto – Nella scorsa settimana tutti sono rimasti affascinati dalla sfida tra il Totthenam ed il Marine, squadra di ottava serie inglese, paragonabile alla seconda categoria.
È come ad esempio se il Campagnatico avesse ospitato una big del campionato di Serie A. Un evento che difficilmente gli abitanti di Crosby si dimenticheranno, ma che purtroppo non hanno potuto vivere a pieno visto la chiusura del piccolo impianto da 300 posti.
In realtà però il mancato incasso non c’è stato perchè la società ha organizzato una lotteria che ha visto vendere ben 20.000 tagliandi  e darà al vincitore la possibilità di allenarli in un’amichevole di preseason. Anche José Mourinho ha comprato un biglietto

Una storia molto bella che si può vivere solamente nel calcio inglese, che per alcune cose dista anni luce di distanza da quello italiano. Basti pensare che una società di seconda categoria giochi in un impianto da tremila posti, cosa che in Italia è difficile da avere anche in Serie D.
La cosa non è passata inosservata ad una società come il Centro Storico Lebowski, società unica nel suo modo di vivere e di gestire il calcio; una vera e propria cooperativa.

Due le proposte lanciate sulla pagina facebook:
Partiamo dalla proposta più radicale: tre turni preliminari, dei quali il primo con tutte le squadre di Eccellenza e 620 di Promozione (circa 2/3 delle 925 totali a livello nazionale), il secondo con l’ingresso delle squadre di D e il terzo con l’ingresso delle squadre di C, il tutto a sorteggio integrale su base regionale e/o di regioni vicine per limitare i costi delle trasferte. Poi un tabellone principale a 256 squadre, ovvero le 40 di A e B più le qualificate dei primi tre turni; il tabellone si compone tutto adesso, a sorteggio integrale. Nei primi due turni le squadre di ranking maggiore giocano fuori casa, infine sorteggio del campo per tutti i restanti turni. Una vera emozione. Il vantaggio di questa formula è che, mischiando fin dal terzo turno squadre professionistiche e squadre dilettantistiche, massimizza le risorse che arrivano al calcio dilettantistico. Il calcio professionistico non sarebbe costretto a destinare una “tassa” alle categorie inferiori, dovrebbe solo generosamente prestarsi a giocare qualche partita.
Passiamo a una proposta più morbida, che tiene maggiormente conto sia delle finestre di calendario che delle “esigenze” delle maggiori squadre. A questa proposta ci pare sinceramente difficile trovare argomenti per dire di no. Abbiamo qui quattro turni preliminari: i primi due vengono giocati da tutte le squadre di Eccellenza e le migliori 272 di Promozione (grosso modo quelle qualificate ai playoff nella stagione precedente), con sorteggio integrale su base regionale e/o di regioni vicine; il terzo e il quarto vedono la partecipazione di tutta la serie D, con sorteggio integrale su una suddivisione geografica nord/centro/sud. Si passa poi al tabellone principale: al primo turno entrano tutta la serie C e le ultime 8 squadre di B, sorteggio integrale ma le squadre di B e C giocano questo turno fuori casa; al secondo turno entrano le restanti di B e le ultime 4 di A (le neopromosse più una) che giocheranno in trasferta, sempre con sorteggio integrale. Al terzo turno finalmente entrano tutte e si compone a sorteggio integrale il tabellone definitivo a 64 squadre. Le 16 squadre di A giocano questo turno fuori casa. Dal turno successivo si segue il tabellone e si sorteggia il campo.
Difficilmente le richieste saranno accolte, ma in questo momento è anche bello sognare.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x