Follonica – Giulio Grifoni rappresenta l’emblema del Follonica dell’ultimo mese. Il suo rendimento è cresciuto notevolmente come la sua squadra che ha conquistato sette punti su nove a disposizione. Con lui abbiamo cercato di capire cosa è cambiato all’interno della rosa allenata da Giancarlo Favarin ed anche gli obiettivi futuri.
Come stai vivendo questo tuo momento di forma? <<Bene dai, il momento di forma buono diciamo che è anche generale, perché comunque veniamo da quattro partite dove si è alzato il livello di tutta la squadra e questo poi va anche a incidere sui singoli>>.
Ci spieghi cosa è successo, che cosa è cambiato in voi? <<Forse siamo riusciti a conoscerci meglio, non è mai facile riuscire ad amalgamarsi quando vengono cambiati tre quarti della squadra dell’anno scorso, poi un mister nuovo che tanti dovevano conoscere. Ora si è creato veramente un grande gruppo e soprattutto abbiamo fatto vittorie importanti come contro Trastevere e Pianese che ci hanno dato coraggio>>.
Parliamo di mister, in tanti dicono che è un sergente di ferro, quale è il tuo pensiero?
<<Sai io già l’ho avuto un anno quindi tanti aspetti già li conoscevo. Sì è un sergente nel senso buono, è un allenatore che punta molto anche sull’aspetto caratteriale, della grinta della forza, cerca di tirare fuori da tutti queste cose>>.
Parliamo di spogliatoio, chi è il giocatore che fa più scherzi nello spogliatoio?
<<Se parliamo di scherzi credo proprio io. Poi mi seguono a ruota Papini e Lo Sicco. Siamo veramente un bel gruppo quest’anno, forse uno dei più belli che ho avuto>>.
Dopo la partita di Siena avete la convinzione ancora di più di poter giocare per qualcosa di importante?
<<Da inizio anno siamo convinti di voler fare un campionato importante, comunque vogliamo porci l’obiettivo di giocarcela fino alla fine, Siena è stata un’altra dimostrazione che siamo una squadra forte e che possiamo mettere in difficolta tutti. Il campionato è ancora lungo e non abbiamo fatto niente, ma sono convinto che continuando così potremo toglierci delle soddisfazioni>>.
Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.
Tornando al riassunto della stagione ad oggi svolta, definirla positiva e ricca di soddisfazioni
rischierebbe di non rendere l’idea: terminato il lungo inverno di lavoro...