Connect with us

Altre notizie

Legge di Bilancio, Ripani (FI): “Parere contrario su emendamento Bonus Wellness per la ripartenza. Lo sport diventa una priorità solo quando fa comodo”

Published

on

In tempo di Covid il Governo ha parcheggiato in un angolo palestre, piscine, centri sportivi, scuole di danza: ritenuti “non essenziali”, bollati a reti unificate come “untori”, chiusi per decreto nonostante ingenti investimenti per l’adeguamento ai protocolli sanitari, condannati ad un destino di incertezza economica e lavorativa. A fronte di un lockdown reale più lungo di altri settori, l’esecutivo ha risposto con ristori economici insufficienti e una forte diffidenza sulle riaperture. L’assenza stessa di una data certa per la ripartenza genera difficoltà per la pianificazione delle attività e prolunga l’agonia di una terribile crisi economica che i vari decreti ristori sono incapaci di arginare. Proprio sul decreto Ristori sto predisponendo un pacchetto emendativo che raccolga le istanze del settore, che sono state sollecitate a margine di un incontro con la Confederazione Italiana Wellness Sport e Salute (CIWAS) e confederate.

Nell’ottica di una ripartenza futura ho presentato un emendamento alla legge di Bilancio che prevede l’istituzione di un bonus attività sportiva (c.d. “Bonus Wellness”) pari al 40% della spesa sostenuta, non superiore a 150 euro, per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, e altre strutture ed impianti dedicati alla pratica sportiva dilettantistica. Misura utile ad incentivare gli utenti, favorire le iscrizioni e stimolare la ripresa. Ebbene, l’emendamento è stato respinto durante l’esame in commissione Bilancio, disattendendo anche i recenti annunci del ministro Spadafora. Lo sport deve essere una priorità nazionale sempre, non solo quando fa comodo! Per il bonus monopattino in questi mesi è caduta una pioggia di milioni, per un misero intervento economico a favore di un settore sull’orlo del precipizio piomba invece un parere contrario di relatore e Governo.

Questioni di priorità. La nostra è quella di restare al fianco di proprietari, gestori, operatori, lavoratori, che stringono i denti per sopravvivere, che sperano in un 2021 di rinascita e agognano di ricevere una risposta forte e risolutiva dal Governo, in luogo di questa disarmante e dilagante superficialità.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x