Connect with us

Altre notizie

Programma per la qualita’ dell’abitare De Martis: anche il centro storico potrebbe beneficiarne, il comune raccolga proposte

La nostra città ha l’occasione di ottenere fino a 15 milioni di euro dal Governo nazionale per la riqualificazione urbana.

Published

on

Potrebbe beneficiarne anche il centro storico, considerato che il decreto ministeriale privilegia la rigenerazione di luoghi identitari e di aree in condizioni di disagio abitativo e socio-economico, descrizione che purtroppo ben si attaglia al ‘salotto buono’ della nostra città. Perché allora non rivalutare l’acquisizione del Marraccini, abbandonato da questa Amministrazione, che potrebbe costituire una straordinaria cerniera tra le Mura e il centro? Ne uscirebbero rivitalizzati il commercio, il turismo, la socialità.

Però occorre essere solleciti e concreti. Le risorse sono state stanziate fin dal dicembre dello scorso anno e il Comune dovrà far arrivare le proprie proposte sul tavolo del Ministero tra meno di 120 giorni. Una scadenza che ha iniziato a decorrere dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, intervenuta lo scorso 16 novembre. Peccato che nel Consiglio comunale di lunedì scorso l’Assessore all’Urbanistica, Fabrizio Rossi, abbia candidamente ammesso che non se ne era accorto, apprendendolo in diretta dalle opposizioni.

Non solo: almeno fino all’altro giorno – dopo undici mesi dallo stanziamento delle risorse e tre mesi dalla firma del Decreto ministeriale – dal suo assessorato non era ancora uscito un atto, e ancora oggi tutto tace. Però l’Assessore ha voluto rassicurare la cittadinanza annunciando sulla stampa di aver partecipato ad un webinar sull’argomento.

La cittadinanza sarebbe maggiormente rassicurata se venisse coinvolta nei processi decisionali, anziché esserne estromessa, come accaduto nell’ultimo Consiglio comunale quando è stata bocciata la mozione con la quale il sottoscritto chiedeva di avviare un processo partecipativo nell’elaborazione di proposte che potrebbero cambiare il volto di una parte della città e delle sue frazioni.

Rigenerare un bene, un luogo, non è solo tirare su due muri, bensì innescare processi sociali e culturali capaci di ridare vita a quel bene, a quel luogo. Per questo è essenziale raccogliere e mettere a sistema i contributi della cittadinanza, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, del terzo settore.

D’altronde gli stessi criteri di valutazione previsti dal decreto, se solo si avesse cura di leggerlo, sollecitano i Comuni a favorire la più ampia partecipazione delle comunità, riconoscendo specifici punteggi a quanti si distingueranno per capacità di coordinamento e aggregazione.

Caro Assessore, probabilmente è su questo che dovresti investire il tuo tempo, anziché per intervenire sulla stampa ad accusare il sottoscritto nientemeno di aver proferito la parola ‘bando’ in luogo di ‘Procedure per la presentazione delle proposte, criteri per la valutazione e modalità di erogazione dei finanziamenti per l’attuazione del «Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare»’ (tale essendo l’intitolazione per esteso del Decreto ministeriale). Be’, questa tua improvvisa puntigliosità, sempre che abbia un senso, potresti rivolgerla al Sindaco, che il 28 ottobre sui social parlava di «bando sulla qualità dell’abitare».

Meglio ancora se la riservassi al lavoro che sei chiamato a svolgere nell’interesse di tutti noi cittadini, ai quali interessano ben poco le schermaglie tra maggioranza e opposizione, quanto invece riscontri concreti su quanto sta facendo, o dovrebbe fare, questa Amministrazione.

Carlo De Martis, Capogruppo Lista Mascagni Sindaco nel Consiglio comunale di Grosseto

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments




 

 

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x