Connect with us

Calcio

Abolito il vincolo sportivo, ma arriveranno premi di formazione per le associazioni sportive. Il rischio è la scomparsa dei settori giovanili

Published

on

Grosseto – Tra i cinque decreti ratificati, diventa quindi ufficiale l’abolizione del vincolo sportivo che lega i giovani atleti alle proprie società con rapporti di durata pluriennale: un’autentica rivoluzione, destinata a sconvolgere tutte le modalità di tesseramento nel settore dilettantistico.
Entro il luglio 2022 si arriverà  quindi al riconoscimento della libertà contrattuale per i tesserati attualmente vincolati (come già avviene nei professionisti), ma dall’altra parte saranno previsti anche premi di formazione per le società e le associazioni sportive.
Questo significa che se da una parte un giocatore sarà libero di svincolarsi ogni anno, dall’altra all’associazione sportiva che ha fatto crescere il calciatore ci dovrebbe essere il riconoscimento di carattere economico.
Una riforma che preoccupa i settori giovanili e le scuole calcio che tanto investono per far svolgere i campionati giovanissimi, allievi ed juniores e poi perdere il ragazzo magari allettato da una squadra che fa una categoria superiore o che promette mari e monti.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Advertisement
3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Giustissimo…….in tutta Europa eravo rimasti noi e la Grecia….

Così chiude tutto il calcio giovanile…

Era l’ora




 

 

 

 




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: