Connect with us

Calcio

Dilettanti, verso la cancellazione del vincolo sportivo?

Published

on

Grosseto – Oramai è da anni che se ne parla, ma mai come questo momento potremmo essere vicini alla cancellazione del vincolo sportivo.
In questi casi è sempre meglio usare il condizionale, perchè di questo argomento se ne parla oramai da anni, ma per un motivo o l’altro è stato modificato solo in parte o si è evitato di farlo.
Se la nuova riforma dello sport di cui si sta occupando il ministro, Vincenzo Spadafora, arrivasse in fondo allora si potrebbe avere davvero la cancellazione.
Ma andiamo a capire di cosa si tratta. Il vincolo non è che l’accordo che avviene con il tesseramento di un giocatore dall’età di 16 anni e fino ai 25. In parole povere se il calciatore vuole  essere “libero” di cambiare squadra al 30 giugno di ogni anno, il rimedio è rappresentato dalla sottoscrizione, all’atto di ogni tesseramento, dello “svincolo per accordo” tra il calciatore e la società (il famoso art. 108 noif) e comunque in ogni caso ci deve essere il parere positivo della società di appartenenza.

Dopo i 25 anni il calciatore ogni anni può chiedere lo svincolo in maniera autonoma (art. 32 bis-noif).
Tutto questo potrebbe essere cancellato portando ad una vera e propria rivoluzione del calcio dilettantistico come quando tra i professionisti si verificò la sentenza Bosman.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Giusto

Giusto

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x