Connect with us

Altre notizie

Monte Argentario : Aggiornamenti Covid19

La nota settimanale del sindaco Francesco Borghini sulla situazione Covid sul territorio comunale

Published

on

L’evoluzione della propagazione del virus COVID 19 si è fatta, nell’ultima settimana, da noi come del resto in tutto il Paese, più celere. A fronte dei 28 casi positivi segnalati nel mio comunicato dello scorso venerdì sono state registrate 14 guarigioni ma, purtroppo anche alcuni casi di nuovi contagi.
Nei numeri, ad oggi, registrano 30 casi positivi in isolamento. Dei positivi 27 scontano la quarantena nelle loro abitazioni e sono asintomatici o con sintomi lievi e 3 hanno avuto necessità di ricovero ospedaliero in reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Grosseto. Per dare una dimensione complessiva della presenza della pandemia a Monte Argentario dal suo iniziale propagarsi nel mese di febbraio, registro che i positivi segnalati complessivamente sono 89, per 54 dei quali sono state certificate le ufficiali guarigioni, 30 sono quelli tutt’ora in isolamento e 5 sono i cittadini non residenti che hanno scontato le quarantene e aspettato le guarigioni nei loro domicili lontani da Monte Argentario. Per rendere ancora più evidente il gravoso carico di lavoro cui, sia la struttura sanitaria che quella comunale, sono state e sono sottoposte, significo che sempre dall’inizio della pandemia, sono ben 341 i contatti che è stato necessario tracciare e controllare. Tra casi positivi e contatti il numero di 430 soggetti può, significativamente, rappresentare la pressione che le strutture hanno dovuto sopportare. E’ evidente che ci auguriamo, tutti, che i provvedimenti restrittivi decisi dal Governo e dal Presidente della Regione Toscana, sortiscano quanto prima gli effetti sperati e che vi possa essere quell’alleggerimento di virulenza del contagio tale da garantire che le strutture ospedaliere non collassino. Spiace registrare come i richiamati provvedimenti restrittivi non abbiano in generale, ma anche sul nostro territorio, quell’attenzione necessaria anzi indispensabile. Si registrano troppi atteggiamenti non in linea con il reale e conclamato pericolo di contagio. Troppi soggetti gironzolano per strada quando non potrebbero farlo, si fermano a parlare, si distraggono nell’uso corretto della mascherina, non sono in sostanza virtuosi come invece dovrebbero.  Invito di conseguenza tutti i nostri concittadini a prendere coscienza che dal Covid19 se ne può uscire, o limitarne la diffusione, solo con comportamenti personali responsabili ed adeguati alle disposizioni previste nei vari DPCM e ordinanze regionali.

I saturimetri acquistati dal Comune sono stati consegnati alle speciali squadre USCA (le sole che appropriatamente protette possono avere contatti con i casi positivi) perché li consegnino ai soggetti in isolamento. Dovesse il numero dei positivi subire ulteriori aumenti, il comune di M.Argentario provvederà ad acquistarne di ulteriori che farà distribuire.
Così come, a partire dal prossimo lunedì, provvederemo alla distribuzione delle 70.000 mascherine in pacchi da 5 mascherine ciascuno, di cui 3 chirurgiche e 2 ffp2. Croce Rossa Italiana, Misericordia e La Racchetta distribuiranno le mascherine in vari punti dei centri abitati di PSS e PE (indicati in dettaglio nel comunicato pubblicato sul sito del Comune). I cittadini troveranno indicati anche, secondo la via di residenza, a quale punto di distribuzione recarsi, muniti di documento d’identità o tessera sanitaria. La fase di distribuzione è prevista per i giorni di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 novembre.
L’Amministrazione comunale ha allo studio altresì la ripresa degli aiuti alimentari alle famiglie e cittadini più fragili e più colpiti dal periodo pandemico, i cui esiti esporrò a voi tutti non appena in grado di essere meglio specificati.
A quanti abbiano avuto in sorte di essere venuti in relazione con il Covid19 ho personalmente assicurato la mia e nostra vicinanza e tutta l’assistenza di cui avessero necessità. Cerchiamo di non trascurare nessun dettaglio a partire, unici a quel che io sappia, dall’aver istituito un servizio di assistenza psicologica e operativa gestito da personale specializzato, cui, con numero dedicato e fornito ai soli casi positivi, fare riferimento. Faremo del nostro meglio per dimostrare che i nostri concittadini possano affrontare il periodo difficile di quarantena sicuri di non essere né soli né abbandonati.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x