Connect with us

Altre notizie

Isola del Giglio: i nuovi tamponi sono 21

Published

on

Toscana verso la zona rossa

SITUAZIONE CONTAGI SULL’ISOLA

Giornata di tamponi quella di ieri lunedì 8 novembre: 9 per la precisione. Situazione immutata nei contagi rispetto al precedente dato. Tutti i tamponi rappresentano contatti di caso e uno solamente test di controllo della positività dopo dieci giorni dal precedente. Nella giornata odierna invece ne sono previsti 21. Non si tratta di uno screening distribuito, ma di importanti controlli per isolare chi è venuto a contatto con soggetto positivo. Nei giorni scorsi è stata rilevata una nuova positività nel conteggio dei contagi. Un soggetto di sesso femminile non residente che solo ieri è stato ufficializzato nel Sistema Regionale della Prevenzione collettiva, che noi avevamo già conteggiato, e che pertanto viene aggiunto al conteggio generale portando il dato complessivo a 27 casi.

TOSCANA AREA ARANCIONE DAL PROSSIMO MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

– Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

– Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.

– Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

– Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

– Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

autodichiarazione.

RACCOMANDAZIONI COMPORTAMENTALI NELLA FASE EMERGENZIALE

Quella che tutti chiamano fase 2 della pandemia va combattuta principalmente con i nostri comportamenti, responsabili e seri, e con la nostra capacità di comprendere la grave situazione. Non è una questione di aver paura o di essere terrorizzati dalle notizie che arrivano dai media, non solo per il fatto che i nuovi casi covid aumentano in modo vertiginoso, ma soprattutto perché viene registrato un leggero aumento delle terapie intensive e delle vittime, che continuano a crescere in modo esponenziale, inducendo in tutti noi un pensiero di grande preoccupazione. La situazione epidemiologica da Covid-19 continua a peggiorare e, come dicono gli esperti, si registra un Rt maggiore di 1,7. Per questo anche la Toscana si trova nelle condizioni di applicare le regole delle zone arancioni. Necessita l’adozione di comportamenti prudenti da parte di tutti i cittadini e la disciplina nell’uso dei dispositivi di protezione. Non è difficile, basta impegnarsi un po’.

Attuali

Positivi al Covid-19

Guariti

Tamponi effettuati

IERI

Nuovi Tamponi

OGGI

27

5

9

21

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x