Connect with us

Girone A

Pontedera-Us Grosseto finisce 0 a 0. Biancorossi a lungo padroni, ma non basta

Published

on

Pontedera (Pi) Termina con un frizzante 0 a 0 il match tra Pontedera e Grosseto, ma è un risultato che non deve trarre in inganno, viste le occasioni da rete prodotte da entrambe le formazioni. Sia chiaro, però, i biancorossi sono stati a lungo padroni del gioco e del campo e in tempo reale hanno protestato per un contatto in area granata su Gorelli oltreché per un fallo di mano apparso evidente. All’89’, poi, gol annullato ai maremmani per fallo sul portiere e anche in tale frangente le proteste unioniste sono state vibranti. Alla fine, primo pareggio esterno per il Grosseto (secondo consecutivo dopo quello casalingo contro l’Albinoleffe) e classifica che continua a sorridere. Oggi, però, nonostante sia mancata la vittoria, il Grifone ha mostrato il piglio della squadra che comincia a credere sempre più in se stessa e l’ha fatto al cospetto di un avversario di valore come il Pontedera. Segnali di crescita inequivocabili che devono far sperare in un campionato più che positivo da parte dei ragazzi di Magrini. Tra l’altro, il mercato di gennaio potrebbe rendere ancora più competitiva la formazione grossetana con innesti mirati.
Primo tempo combattuto Il derby toscano tra Pontedera e Grosseto mette di fronte due formazioni che stanno facendo piuttosto bene in questa prima parte di campionato. I padroni di casa scendono in campo con il 3-5-2, mentre i biancorossi col consueto 4-3-1-2. Ci sono due vere novità, una per parte: Faella nel Pontedera e Cretella, schierato a ridosso degli attaccanti, nel Grosseto. Due gli ex di turno, ovvero Raimo e Milani.
L’incontro si dimostra subito frizzante con i pontederesi protesi in avanti, ma i maremmani reggono l’urto e si fanno vedere già al 7′ col tiro da fuori area di Cretella. Al 14′, però, Milani si incunea in area grossetana e mette un assist rasoterra sul quale non arriva la deviazione di Magrassi a porta vuota. I granata spingono, ma hanno di fronte una formazione ben posizionata in campo, pronta a contrattaccare con grande efficacia. Al 17′, invece, il Grifone sfiora la rete con il colpo di testa di Sersanti sul quale è bravissimo Sarri a salvare la propria porta. Al 27′, poi, l’ottimo Raimo si fa male anticipando Faella e Magrini è costretto al cambio con Campeol. Al 41′ il Grifone invoca il rigore per un tocca di mano del difensore granata Matteucci, ma Villa, direttore di gara, lascia correre. Infine, in pieno recupero, non è fortunato Moscati che conclude con un rasoterra che fa la barba al palo alla destra di Sarri.
Grifone autoritario La ripresa si apre con un Grosseto molto propositivo tanto che i granata sono costretti ad arretrare totalmente per contenere la pressione biancorossa, anche se non ci sono occasioni da segnalare. Al contrario, al 57′, una sventola su punizione di Vrdoljak dalla lunga distanza sorprende Sarri che prima smanaccia la sfera come può e subito dopo la blocca. Al 59′, poi, Magrini effettua un doppio cambio sostituendo Cretella e Moscati con Pedrini e Galligani. Tatticamente non cambia molto, ma i biancorossi acquisiscono freschezza e continuano a tenere i granata rintanati nella propria metà campo. In ogni caso, il Pontedera riesce a farsi molto pericoloso al 68′, quando Barosi mantiene inviolata la porta sul tocco ravvicinato di Tommasini. Il Grosseto, però, è padrone del campo e la pressione non tende ad allentarsi, anzi, cresce negli ultimi minuti e all’89’ arriva anche un gol che l’arbitro Villa annulla per fallo sul portiere. Inutile dire che le proteste dei maremmani sono vibranti. Tuttavia, non c’è più spazio per le emozioni e dopo ben 4′ minuti di recupero finale il match termina 0 a 0.

PONTEDERA (3-5-2) Sarri; Matteucci, Piana, Benassai; Faella (53′, Vaccaro), Barba, Caponi (cap.), Benedetti (85′, Stanzani), Milani; Tommasini (90’+3′, Benericetti), Magrassi A disposizione Angeletti, Nicoli, Bardini, Risaliti, Pruneti, Pretato, Perretta, Nero, Tersigni All. Ivan Maraia

GROSSETO (4-3-1-2) Barosi; Polidori, Gorelli, Ciolli (cap.), Raimo (dal 29′, Campeol); Kraja (73′, Fratini), Vrdojak, Sersanti; Cretella (59′, Pedrini); Moscati (59′, Galligani), Boccardi (73′, Russo) A disposizione Antonino, Fomov, Pierangioli, Simeoni, Manicone, Kalaj, Sicurella All. Lamberto Magrini


Arbitro: William Villa di Rimini
Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia (Na) e Paolo Cipoletta di Avellino
Quarto ufficiale: Federico Fontani di Siena
Reti:
Ammonizioni: 63′ Galligani
Espulsioni:
Calci d’angolo: 3-3 (1-0 p.t.)
Recupero: 1′ nel primo tempo e 4′ nel secondo.
Note: presenti solo alcuni accreditati. Pontedera in maglia granata, calzoncini neri e calzettoni granata. Grosseto in tenuta bianca con inserti rossi. Terreno in buone condizioni.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

1′ Inizia la partita tra Pontedera e Grosseto, 55° incontro in campionato tra le due formazioni. Granata in vantaggio con 23 vittorie a 21. Biancorossi con la novità Cretella dall’inizio, posizionato alle spalle delle punte Boccardi e Moscati. Tra i padroni di casa schierato titolare Milani, lo scorso anno giocatore unionista.
5′ Buona partenza dei granata, ma nessun pericolo reale per Barosi. Biancorossi ben posizionati in campo.
7′ Si fa vedere il Grosseto in avanti con Cretella che tenta la conclusione da circa 25 metri. Palla sopra la traversa.
13′ Primo calcio d’angolo della partita, lo batte il Pontedera.
14′ Pontedera vicino al gol: assist al bacio di Milani dalla fascia sinistra. Il rasoterra dell’ex-biancorosso non viene raccolto da nessun granata.
15′ Barosi si tuffa sul palo alla propria sinistra e para.
16′ Contatto in area granata. Va a terra Gorelli sbilanciato astutamente da Tommasini.
17′ Sarri salva la porta sul colpo di testa di Sersanti, bravo a inserirsi in area.
18′ Cretella va al tiro da 30 metri. Pallone alto sul fondo.
20′ Match acceso ed equilibrato.
22′ Boccardi, pronto a deviare il pallone davanti a Sarri, viene anticipato provvidenzialmente da Piana.
26′ Moscati recupera un pallone destinato a uscire sul fondo, poi conclude male da posizione troppo angolata.
27′ Raimo, ex-Pontedera, anticipa in scivolata Faella, ma si fa male a un gomito ed è costretto a uscire.
29′ Primo cambio della partita. Magrini è costretto a sostituire Raimo, infortunatosi poco prima, con Campeol.
30′ Match molto equilibrato.
36′ Tommasini si incunea in area maremmana, arriva sul fondo e mette la palla in area piccola, ma Barosi è attento e fa sua la sfera.
36′ Azione offensiva biancorossa molto elaborata, ma che non trova sbocco.
41′ Vibranti proteste maremmane per un tocco di mano di Matteucci nella propria area. L’arbitro lascia correre.
42′ Grifone vicino al gol con Sersanti che in area pontederese controlla la palla spalle alla porta e poi si gira per concludere da buona posizione. La mira, però, non è buona e la sfera passa sopra la traversa.
45′ Concesso 1′ di recupero.
45’+1′ Bella conclusione di Moscati che tenta di battere Sarri con un diagonale rasoterra, ma la punta maremmana non è fortunata.
45’+1′ Squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0. Partenza migliore del Pontedera, poi, però, crescita del Grosseto. Alcune occasioni per parte.

Secondo tempo

46′ La ripresa si apre con il Grosseto subito in avanti.
48′ Pontedera prova a contenere la pressione grossetana chiudendosi tutto indietro.
52′ Milani trova casualmente il secondo corner granata.
53′ Primo cambio granata: fuori Faella, dentro Vaccaro.
57′ Grosseto vicinissimo al vantaggio con la sventola su punizione dalla lunghissima distanza calciata da Vrdoljak. Sarri, sorpreso, respinge come può, poi riesce a bloccare la palla.
59′ Doppi cambio unionista: escono Moscati e Cretella sostituiti da Galligani e Pedrini. Tatticamente non cambia nulla.
63′ AMMONITO Galligani del Grosseto per fallo su Benedetti.65′ Biancorossi ancora vicini al gol col neo-entrato Pedrini. Sarri, però, gli dice no.
67′ Il Grosseto con i cambi ha aumentato la pressione.
68′ Pontedera pericoloso con Milani che dalla destra mette un rasoterra sul quale arriva la deviazione di Tommasini. Barosi, attentissimo, respinge.
70′ Flipper in area granata tra Boccardi e Pedrini. Palla sul fondo. I biancorossi invocano il corner, ma si riparte con una rimessa dal fondo.
71′ In questa prima parte della ripresa, biancorossi decisamente migliori dei padroni di casa.
73′ Ultimi due cambi maremmani: fuori Kraja e Boccardi, dentro Fratini e Russo.
75′ Terzo corner granata. Nulla di fatto.
76′ Primo calcio d’angolo unionista conquistato dal Grosseto.
84′ Conclusione di Fratini da fuori area. Sfera largamente sul fondo.
85′ Seconda sostituzione nel Pontedera: fuori Benedetti, dentro Stanzani.
86′ Secondo corner biancorosso. La difesa granata allontana con difficoltà.
88′ Squadre stanche e allungate.
89′ Terzo corner maremmano conquistato da Russo.
89′ Gol annullato al Grosseto tra le proteste biancorosse. Azione molto confusa con palla che danza sulla linea di porta con un difensore granata che tenta di rinviare la sfera, poi su Sarri che si tuffa c’è il tocco di Gorelli. L’arbitro annulla.
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+3′ Terzo cambio granata: esce Tommasini ed entra Benericetti.
90’+4′ Termina 0 a 0 il derby tra Pontedera e Grosseto. Biancorossi che avrebbero meritato la vittoria per il tipo di condotta e per le occasioni avute. Da rivedere il contatto in area su Gorelli e il tocco di mano di un difensore granata nel primo tempo, così come il gol annullato all’89’ ai maremmani. Primo pari esterno unionista e classifica che si muove.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x