Us Grosseto, il punto dopo la 7ª giornata

Il Grifone ha parzialmente sfatato il tabù dello Zecchini conquistando un punto contro l’ostico Albinoleffe, un avversario che, almeno per quanto visto ieri, dovrebbe occupare altre posizioni in classifica. I biancorossi, invece, continuano a restare nei piani alti, a quota 13, insieme a Novara e Carrarese, a un solo punto dalla capolista Pro Vercelli.
COSA FUNZIONA
La capacità di reagire dei biancorossi dopo uno svantaggio è ottima, anche se non sempre ha prodotto punti. Ieri, però, la reazione repentina dopo il gol dei seriani ha portato all’immediato pareggio di Galligani e poi a sfiorare la vittoria in almeno altre due circostanze, segno che la squadra ha autostima. Russo e Cretella, più di altri, con il loro ingresso dopo l’1 a 1, hanno contribuito a dare quella ulteriore scossa alla squadra che ha rischiato di vincere. Resta il fatto che 13 punti in 7 giornate, per di più da neopromossa e in un girone molto equilibrato, rendono il cammino dei biancorossi encomiabile.
COSA NON FUNZIONA
Su 7 incontri disputati, i biancorossi sono andati sotto in 4 occasioni, ovvero contro Renate, Pergolettese, Pro Vercelli e ieri, con l’Albinoleffe. Un dato che deve far riflettere, come deve far pensare che in corrispondenza delle predette partite i biancorossi hanno sempre subito troppo gli avversari nei rispettivi primi tempi. Contro i seriani, poi, proprio nei primi 45′ non ha funzionato adeguatamente il centrocampo e, a cambi completati, è stata chiara la mancanza di una punta con le caratteristiche di Cori dell’Albinoleffe. In pratica, zero palloni sfruttabili di testa, se non con gli inserimenti di Cretella o di saltatori come Gorelli.
COSA ASPETTARSI
Il Grosseto continua ad avere margini di crescita e dopo 7 turni ha conquistato 13 punti, ovvero poco meno di un terzo di quelli necessari per arrivare alla fatidica quota 42, dove dovrebbe esserci la salvezza. L’auspicio è che, Covid 19 permettendo, l’obiettivo societario venga raggiunto quanto prima per consentire una programmazione futura. In ogni caso, i due derby toscani consecutivi, contro Pontedera (fuori) e Carrarese (in casa) dovranno certificare la crescita unionista.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

2 ore ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

3 ore ago

L’Argentario ai play out, ecco il perché con la classifica avulsa

Porto Santo Stefano - L'Argentario viene raggiunto al 92' in pieno recupero dal Lornano Badesse…

4 ore ago