EDITORIALE – Un DPCM sul calcio dilettantistico che crea disparità e lascia la patata bollente alle regioni

Grosseto – Se le interpretazioni che sono date da tutti venissero confermate il nuovo DPCM in materia di calcio dilettantistico avrebbe portato ad una grave disparità.
Gli errori principali di base sarebbero due: non considerare le attività di base essenziali e la disparità che si crea da chi gioca nei campionati provinciali e in quelli regionali.

Partendo dal primo presupposto è innegabile che per i più piccoli svolgere dell’attività fisica fa bene alla salute, alla crescita motoria del bambino e del ragazzo e svolge soprattutto una funzione di carattere sociale ed anche questo credo che sia un fattore fondamentale.

Il secondo punto è la disparità che si andrebbe a creare tra un bambino ed un adolescente che gioca in un campionato provinciale e magari il suo amico che disputa un torneo regionale.
Il primo sta a casa o svolge attività individuale il secondo fa gli allenamenti e la domenica o il sabato va a giro con la sua squadra per tutta la regione come se il virus poi all’interno della provincia c’è ed in ambienti più estesi no.
Forse sarebbe il contrario. Basta prendere in considerazione la provincia di Grosseto che a differenza di altre ha un numero di contagiati notevolmente inferiori. Sarebbe quindi più opportuno (se mai fosse) di fare il contrario in modo da limitare eventuali situazioni di contagio.

Alla fine credo che la patata bollente passerà alle regioni ed ai comitati regionali che dovranno decidere in maniera autonoma come è accaduto nel caso della Lombardia.
Insomma di confusione ce ne è veramente tanta e si spera che nelle prossime possano arrivare i primi chiarimenti.

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

6 ore ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

6 ore ago

L’Argentario ai play out, ecco il perché con la classifica avulsa

Porto Santo Stefano - L'Argentario viene raggiunto al 92' in pieno recupero dal Lornano Badesse…

8 ore ago