Categories: Vela

Manca ormai poco al Campionato Italiano Classi Olimpiche che si terrà a Follonica tra il 17 e il 20 settembre.

Una competizione di altissimo prestigio, tanto da meritarsi una diretta su Rai Sport sabato 19, organizzata dalla sezione follonichese della LNI, dal CNF e dal CNS, che quest’anno acquista ancor più valore in ottica Tokyo 2021. A darsi battaglia nei cinque campi di regata saranno 290 imbarcazioni per 350 atleti divisi fra le 10 classi, a cui vanno aggiunti almeno 150 fra tecnici e membri delle giurie. Alta è anche la percentuale di stranieri iscritti alla competizione e tanti sono i campioni mondiali e olimpionici.

Nei 470 va segnalato l’equipaggio italiano, composto da Ettore Cirillo e Marco Gradoni, vincitore di tre mondiali Optimist consecutivi, l’equipaggio femminile greco composto da Maria Bozi e Rafailina Klonaridou, vincitrici di una medaglia olimpica d’oro e una di bronzo, e la presenza di Kevin Peponnet, vincitore di un mondiale.

Fra i Laser Standard, la classe più “corposa”, spiccano, fra i tanti olimpionici, il brasiliano Robert Scheidt, alla sua sesta olimpiade e vincitore di due ori, due argenti e un bronzo, e l’americano Charlie Buckingham, fra i favoriti alla prossima olimpiade. Questa è inoltre l’unica classe che vedrà atleti follonichesi alla partenza, ovvero: Filippo Frassinetti, Andrea Genangeli e Stefano Meciani. Per quanto riguarda i Laser Radial, invece, da segnalare la lituana Gintare Scheidt, argento a Pechino 2008, e Line Flem Host, norvegese e bronzo mondiale. Infine, fra i Nacra, gli italiani Vittorio Bissano e Maelle Frascati, già campioni del mondo, risultano essere i favoriti per le prossime olimpiadi.

Particolare interesse sarà rivolto verso i Kite e gli IQ Foil, che diverranno specialità olimpiche da Parigi 2024, ma verso i quali vi è già tanta curiosità, come anche per le due classi paralimpiche, i 2.4 e gli Hansa, i cui campi di regata si troveranno a Scarlino.

La competizione rappresenta quindi il culmine della stagione velistica nel golfo, per prestigio, presenza di campioni affermati e mole organizzativa, che per l’ennesima volta non ha trovato impreparati i soci e i volontari dei vari circoli della zona.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pallamano, Grosseto in finale con l’Olimpic si gioca la promozion

𝑪𝒉𝒊 𝒗𝒊𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒆𝒓𝒃𝒚 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒅𝒂 𝒊𝒏 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆 𝑨 𝑩𝒓𝒐𝒏𝒛𝒆

2 ore ago

Juniores provinciali: comunque vada una grande stagione per il Massa Valpiana

Grosseto - A novanta minuti dal termine del campionato juniores provinciali è ancora tutto in…

2 ore ago

Giovanissimi provinciali: numeri da record per l’Atletico Maremma dei campioni

Grosseto - Nel campionato giovanissimi provinciali, in questa stagione, l'Atletico Maremma ha abbattuto ogni tipo…

2 ore ago

Sant’Andrea: impazza la voce sul possibile nuovo allenatore

Grosseto - Impazza la voce sul prossimo allenatore del Sant'Andrea per la prossima stagione. Pare…

3 ore ago

Cinigiano: confermato Margiacchi e Marzocchi, a giorni il nuovo secondo ed il ds

Cinigiano - Durante la puntata de "Il processo di Gs" è intervenuto con un messaggio…

9 ore ago