Connect with us

Altre notizie

Il comune di Grosseto si dota delle Gav

Presto al lavoro le guardie ambientali volontarie

Published

on

Il Consiglio comunale di Grosseto ha approvato oggi il Regolamento di servizio delle Guardie ambientali volontarie (Gav), figure che presto saranno al lavoro per controllare il territorio, prevenire e sanzionare casi di degrado ambientale e abbandono dei rifiuti.

Particolare attenzione, oltre ai centri abitati, sarà data quindi alle pinete, ai parchi, alle riserve naturali, alle aree naturali protette e ai territori sottoposti a vincolo paesaggistico, che richiedono maggiori sforzi per essere controllati vista l’ampiezza degli spazi e i frequenti casi di violazione alle norme e regolamenti regionali in materia di ambiente.

“Le Gav rappresentano infatti una nuova unità a servizio della città – annuncia il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Portiamo a termine così un nuovo importante obiettivo che andrà a rafforzare la presenza sul territorio di questa Amministrazione comunale, attraverso figure formate proprio per controllare e prendere provvedimenti contro chi non rispetta l’ambiente. Non solo sanzioni, c’è di più: è prevista anche attività di prevenzione e di formazione da organizzare assieme alle scuole con il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Il tutto attraverso figure volontarie che si mettono a disposizione della comunità dimostrando grande spirito di collaborazione”.

“Le Gav vanno a rafforzare i servizi garantiti dal Comune di Grosseto in termini di vigilanza del territorio – continua l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia municipale Fausto Turbanti -: permetteranno di avere personale dedicato a questa mission, formato e nelle condizioni di comminare sanzioni. Non solo: anche l’attività potrà essere organizzata sulla base delle esigenze e delle zone da controllare, andando a verificare di persona i casi segnalati dalla Polizia municipale, dalle Forze dell’ordine e anche dai cittadini, dando così risposte immediate al territorio”.

L’inizio del servizio è previsto entro qualche settimana. Le Guardie ambientali volontarie vengono selezionate dagli elenchi regionali relativi a coloro che hanno fatto formazione.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x