Connect with us

Altre notizie

Il 24 luglio al Museolab torna la storia di Grosseto nelle notti dell’archeologia

La Fondazione Polo Universitario Grossetano e l’Università di Siena invitano all’iniziativa che si svolgerà presso il MuseoLab, il Museo Laboratorio della città di Grosseto, venerdi 24 luglio: dalle ore 17 alle 22 sarà possibile sperimentare un percorso virtuale che attraverso immagini narrate farà conoscere la storia del territorio grossetano dalla preistoria al medioevo, con le sue trasformazioni e la millenaria relazione con l’uomo. Un video esplicativo introdurrà al percorso documentale, fruibile anche dai non vedenti; inoltre si terrà il Laboratorio “PICCOLI ESPERTI DI CERAMICA CRESCONO”, pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno imparare a riconoscere i frammenti di ciotole, scodelle e brocche rinvenuti negli scavi archeologici del territorio grossetano, e a ricomporre, come in un puzzle, le forme ceramiche.

Il laboratorio sarà svolto con due turni di massimo tre partecipanti: dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.30 alle 19.30. Entrambi gli eventi, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale, sono gratuiti e si svolgeranno in osservanza delle Direttive Ministeriali antiCovid-19, pertanto si potrà accedere prenotando ai contatti: tel. 0564 441110, museolab@unisi.it, senserini@unisi.it. La prenotazione potrà essere effettuata anche presso la sede del Museolab, in via Vinzaglio, 27 secondo piano, fino all’esaurimento della disponibilità.

Il MuseoLab è nato dalle indagini archeologiche effettuate nel centro storico nei primi anni 2000 dal prof. Riccardo Francovich e dai suoi assistenti, i prof.ri Carlo Citter e Roberto Farinelli, ma anche un laboratorio in cui comunicazione e ricerca, didattica e valorizzazione sono concepiti come elementi inscindibili. Il Museolab nasce con l’intento di creare uno spazio che non sia semplicemente esposi­tivo, ma che riesca ad interagire con il pubblico che vi entra. Al suo interno il percorso narrativo si distende secondo un ordine cronologico inverso, esattamente come l’archeologo procede nell’indagare il terreno, ovvero analizzando per primi gli strati più superficiali che corrispondono ad epoche più recenti e procedendo in profon­dità verso epoche più remote, portando il visitatore a diretto contatto con i materiali conservati e con i risultati della ricerca archeologica. Il Museolab nacque nel 2004, al termine del progetto di archeologia urbana promosso dall’ Amministrazione Comunale di Grosseto in collaborazione con l’area di Archeologia medievale dell’Università di Siena e la Soprintendenza Archeologica per la Toscana fra il 1997 e il 2004. Il percorso espositivo, curato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, comunica i risultati del progetto di Archeologia urbana a Grosseto, illustrandone i metodi e contribuisce in modo fondamentale a formare l’identità della città.

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x