Connect with us

Altre notizie

Orti sociali: è l’ora di raccogliere i frutti

Published

on

Oggi, con la Croce Rossa di Grosseto che gestisce l’impianto, sono stato a trovare gli assegnatari del progetto degli orti sociali in zona dell’Alberino a Grosseto, dopo l’assegnazione avvenuta a ottobre 2019.

Il progetto ha lo scopo di migliorare la salute, promuovere il mangiar sano, la socializzazione e l’aggregazione dei cittadini ed è stato inserito nel progetto il cui finanziamento rientra nel Bando per le periferie.

Ogni orto ha ingresso indipendente e comprende un piccolo deposito per attrezzi e viene raggiunto da un sistema che ne consente l’irrigazione.

L’area, che si sviluppa su una superficie totale di 3mila 500 metri quadrati, ha un accesso carrabile ed è dotata di servizi igienici, un ufficio, uno spazio comune e un gazebo da utilizzare come centro di aggregazione e socializzazione.

È infatti importante promuovere l’integrazione sociale attraverso questo tipo di iniziative: l’agricoltura diventa il valore aggiunto che coinvolge il senso di comunità con la soddisfazione di poter godere dei prodotti genuini coltivati con le proprie mani.

Grazie all’assessore Riccardo Megale per il grande lavoro.

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Sono curioso di sapere gli assegnatari di tutta la zona.
Agricoltori,anziani, disoccupati con SUV e BMW parcheggiate fuori, mah…….molto interessante!!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x