Connect with us

Altre notizie

“Ripartono le escursioni Confguide”. Ecco il calendario di giugno

Ripartono le visite di Confguide Confcommercio, con un programma che predilige gli spazi aperti, in cui poter assicurare la distanza tra i componenti del gruppo e godere delle meraviglie e delle curiosità del territorio.

Published

on

Il primo appuntamento è per Domenica 14 dalle ore 16 alle ore 18, quando partendo dal porto etrusco Scabris, presso il PuntoneScarlino svelerà la sua affascinante storia attraverso la Rocca, i reperti archeologici e i paesaggi mozzafiato. La visita si snoda attraverso il Museo Archeologico che raccoglie le testimonianze del porto, l’Oasi del Padule di Scarlino, la Rocca Pisana, l’area archeologica che corrisponde al primo insediamento fortificato, dal cui scavo il prof. Francovich ha potuto ricostruire l’interessante storia dell’incastellamento altomedioevale. Lo scintillio delle monete d’oro dei secoli XIV e XV, rinvenute nel 1982 in una brocca murata nella chiesa del Castello e custodite in quello che fu il Palazzo Pretorio concluderà il percorso. L’ingresso gratuito al museo Maps ed al Centro di Documentazione del Territorio è gentilmente offerto ai partecipanti dall’Amministrazione Comunale di Scarlino. Prenotazione entro la mattina di sabato 13, Guida Fabiola Favilli, tel. 3385623163. Prezzo 7 euro.

Sabato 20 dalle ore 16 alle ore 18: Alla ricerca di Poggio Conte, uno dei più affascinanti eremi dell’Area del Tufo deve la natura è fonte viva di spiritualità. Passeggiata nel bosco di circa 4 km con la Guida Anna Bardelli, tel. 3496116276. Prezzo 7 euro.

Domenica 21 dalle ore 10 alle ore 20: Trekk in Jazz Monticchiello (Si) trekking di 16 km tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, alla scoperta di Monticchiello ed suo il Teatro Povero, attraverso i sapori del territorio e sulle note del jazz. Visita guidata + piccola cena con musica euro 40. Guida Rosita Di Marte, info e prenotazioni: rositadimarte@gmail.com, tel. 389 7970938

Sabato 27 dalle ore 17,30 alle ore 19: Passeggiata al tramonto a Punta Ala con aperitivo sul Porto. L’Inaspettata storia di uno dei luoghi più glamour d’Italia, attraverso architetture, personaggi, panorami ed il cinema; la passeggiata permetterà di affacciarsi verso l’Isolotto dello Sparviero, con l’iconica Torre degli Appiani, ammirare la lussureggiante macchia mediterranea, scoprire la storia del Castello di Punta Ala e di Torre Hidalgo, entrambe del XVI secolo. La visita terminerà sul Porto e, per chi vorrà, si potrà godere del tramonto con un aperitivo presso il Bar Porticciolo a 5 euro. Prezzo della visita: 7 euro, Guida Fabiola Favilli, tel. 3385623163.

Domenica 28 dalle ore 16 alle ore 18: Passeggiando insieme per Roma Barocca. Un itinerario che si svolgerà all’interno del Centro di Roma attraverso  vicoli e piazze, alla scoperta di meraviglie note e meno note del volto barocco della Capitale. Partenza da Fontana di Trevi, per raggiungere Piazza Colonnapiazza della Rotonda con il Pantheon, la piccola Piazza della Minerva, ed approdare in Piazza Navona, con la sua storia affascinante e le sue meravigliose fontane. Sarà una passeggiata a ritmo rilassante, in cui ci sarà il tempo di osservare e conoscere dettagli e storie affascinanti. Il ritrovo è in Piazza Barberini, raggiungibile in auto o con la metro B (due fermate da Stazione Termini) Il costo della visita è di 8 euro, Guida Silvia Conforti, tel. 320 8866126

Al momento della prenotazione la Guida darà le indicazioni per effettuare la visita secondo le regole della sicurezza sanitaria, avendo cura di organizzare gruppi con un massimo di 15 persone, e comunicherà il luogo dell’incontro. E’ possibile prenotare da subito ognuna delle visite, fino al giorno precedente lo svolgimento della gita.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x