Connect with us

Calcio

Oliviero Francioli, mitico presidente della Polisportiva Alberese

Published

on

Altro personaggio sportivo mitico ed indimenticabile di Alberese è stato Oliviero FRANCIOLI, notissimo e stimatissimo nonché antesignano Presidente fino al 1986 della Polisportiva Alberese. Sotto la sua presidenza sono stati valorizzati moltissimi giocatori che hanno poi esordito in categorie calcistiche di qualità. Si deve a lui la “Merca del Bestiame Brado” e la “Doma del Puledro” che ha attirato ad Alberese tantissima gente per assistere allo spettacolo più genuino della Maremma con la esibizione dei Butteri veri e nostrani coordinati dal Massaro Italo Molinari e Armido Maggiotto. Nel 1986, causa malattia, dovette vedere la Presidenza della gloriosa Polisportiva Alberese ad altro amato Presidente Nedo Ficulle che lo ha sostituito con altrettanta competenza. Nella Polisportiva, che era la sua seconda famiglia hanno giocato tutti i suoi figli: Daniele, Nicola, Simone e Gianni che hanno sempre onorato con le loro qualità tecniche la sua Presidenza. A futura memoria gli sportivi di Alberese hanno fortemente voluto che gli fosse intitolato il Campo Sportivo Comunale “Oliviero Francioli” al quale si accede da Via Nedo Ficulle, due Presidenti di spessore. Entrambi accomunati dalla loro vera ed unica passione: IL GIOCO DE CALCIO.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grande persona che ho avuto il piacere di conoscere! L’amicizia con i figli ne è la conseguenza…

GRANDE LAMBE!!!!!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x