Connect with us

Altre notizie

Guardia di Finanza Grosseto: operazione “Black Water”

Published

on

Operazione dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto, con l’ausilio del Gruppo di Milano, unitamente a personale della Polizia Stradale e della Polizia Municipale di Grosseto, hanno dato esecuzione all’ ordinanza di applicazione della misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare uffici direttivi, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Grosseto, su richiesta della Procura della Repubblica di Grosseto, nei confronti di un imprenditore lombardo.

In particolare, nell’ambito di complessa attività investigativa, già avviata nel 2018, diretta e coordinata dalla locale Autorità Giudiziaria, erano state intraprese indagini sulla scorta di gravi elementi indiziari relativi ad un presunto condizionamento di gare di appalto bandite dall’Acquedotto del Fiora S.p.a.

Lo sviluppo delle attività di indagine ha fatto emergere comportamenti distorsivi delle logiche e delle procedure di affidamento di lavori pubblici, con conseguente grave nocumento alla libera concorrenza e alla libertà di impresa con riverberi negativi a carico della collettività.

Il Nucleo PEF della Guardia di Finanza di Grosseto ed i Nuclei Investigativi della Polizia Stradale e della Polizia Municipale di Grosseto hanno effettuato approfonditi accertamenti sulle commesse pubbliche affidate negli ultimi anni con una spesa di svariati milioni di euro.

Nello specifico, le indagini hanno dimostrato l’avvenuto condizionamento della procedura di evidenza pubblica relativa alla costruzione dell’impianto di depurazione fanghi (idrolisi) in località San Giovanni (GR), affidato dalla stazione appaltante, Acquedotto del Fiora S.p.A., alla società Newlisi S.p.a., in forza di un accordo corruttivo instauratosi tra l’imprenditore e il pubblico dipendente con specifici incarichi relativi alla gestione di appalti pubblici in seno al predetto ente pubblico. Accordo consistito nella rivelazione di notizie riservate in cambio di favori.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Fra tutti i nomi che potevano scegliere cesso nero…..

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x