Connect with us

Calcio

Calcio dilettanti, verso lo stop fino ad aprile e stagione regolamentare che si prolunga. Tutte le nuove possibili date

Published

on

Grosseto – È stata una strada domenica per tutto il calcio dilettantistico regionale e provinciale. I cancelli ie le porte del impianti sportivi sono rimasti chiusi e lo saranno almeno fino al 15 di marzo, anche se la sensazione che si ha è che il tutto potrebbe essere prolungato fino ai primi giorni del mese di aprile.
Le squadra nonostante tutto continuano ad allenarsi durante la settimana, ma anche questa condizione potrebbe cambiare con molti primi cittadini che sono intenzionati ad applicare la chiusura degli impianti per attuare un blocco totale.
La stagione a questo punto inevitabilmente slitterà con i play off che potrebbero giocarsi nel mese di maggio con il campionato che terminerebbe il 3 di maggio (se non saranno previsti turni infrasettimanali) e la posta season che si deputerebbe quindi fino alle porte di giugno.

Promozione: chiusura campionato 26 aprile
Play off e play out: 3-10 maggio
Play off fase regionali: 17 maggio

Ultima di campionato per 1^ e 2^ categoria: 3 maggio
Play off e play out: 10-17 maggio
Play off fase regionali: 24 maggio

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

6 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Il presidente PAOLO MANGINI nel comunicato allegato nel sito della federazione riporta:

“Faccio, però, appello al senso di responsabilità che in questo momento deve guidare i nostri comportamenti e invito calorosamente le società a evitare di svolgere gli allenamenti nei modi tradizionali (ritrovo negli spogliatoi, attività tecnica in campo, ecc..), seppur consentiti da norme molto stringenti e di difficile applicazione”.

Non potevano “vietare direttaemete gli allenamenti” invece di “invitare calorosamente le società a evitare di svolgere gli allenamenti”.

Con il campionato sospeso fino al 03 aprile (venerdi) come è possibile proseguire il campionato con queste modalita? ci sarebbero da recupaerare ad oggi 4 giornate.

CHE PENSATE??????

Buongiorno, di seguito il decreto ministeriale il quale prevede la possibilità di fare allenamenti solo se effettuato controlli dal personale medico, ovvero effettuare una visita medico sportiva prima di ogni allenamento. Chi si allena non ha letto bene il decreto e i presidenti delle società interessate potranno essere perseguiti a livello civile e penale.

c) sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; IN TUTTI TALI CASI, LE ASSOCIAZIONI E LE SOCIETÀ SPORTIVE, A MEZZO DEL PROPRIO PERSONALE MEDICO, SONO TENUTE AD EFFETTUARE I CONTROLLI IDONEI A contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Per le squadre che si allenano : nel caso un giocatore o membro dello staff risultasse poi positivo, tutta la squadra verrebbe poi messa in quarantena.
Inoltre la Società dovrebbe poi dimostrare di aver seguito alla lettera tutte le disposizioni del DPCM, pena essere poi considerata responsabile. Sicuri che convenga allenarsi ? Sicuri che con tutti i problemi che stanno emergendo, con lo sciame che il virus potrebbe avere dal nord verso il sud, il campionato riprenda ? Per me possibile la soluzione di classifica cristallizzata alla situazione attuale. È brutto ma è possibile.

Mi sa che per prima e seconda categoria avete sbagliato i conti….
Mancano 6 partite…
Quindi senza infrasettimanale:
5 aprile
12 aprile Pasqua “nn si gioca”
19 aprile
26 aprile
3 maggio
10 maggio
17 maggio fine campionato
24 maggio play off
31 maggio play off
7 giugno play off

Chiaramente se si provocheranno i termini di fermo, cosa che appare inevitabile visto il peggioramento della situazione.
Per finire spero che le squadre nn si stiano più allenando perché altrimenti anche i dirigenti hanno capito poco del decreto.. e potrebbero incorrere in gravi sanzioni se capitasse qualcosa

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
6
0
Would love your thoughts, please comment.x