Connect with us

Grosseto Calcio

Capponi (presidente del Monterosi): “Siamo una grande realtà. Per giocare in C chiederò il Rocchi”

Published

on

Grosseto Non è certo un personaggio che passa inosservato. Di chi stiamo parlando? Beh, di Luciano Capponi (radici toscane, senesi per la precisione, ndr), presidentissimo del Monterosi, la squadra che sta veleggiando solitaria in prima posizione (+6 sul Grosseto) nel girone E di Serie D. Ebbene, Capponi ha rilasciato un’intervista ai colleghi di Tln (Tele Lazio Nord) che abbiamo deciso di proporvi integralmente. Come leggerete, non solo il presidente del Monterosi è già proiettato alla Serie C, ma sogna ancora più in grande, perché <<Noto per fare i fatti, non le parole>>.

Luciano Capponi, attore, regista e importante produttore cinematografico, dal 2014 anche presidente di successo. Il suo Monterosi Calcio in testa alla classifica della Serie D Girone E, fa parlare di se in tutta Italia.  Il lavoro, le donne, il calcio, la scuola, il futuro. Tutto in un’unica intervista.

Presidente ma come si fa a stare in testa alla classifica di serie D con una realtà sostanzialmente piccola come il Monterosi, e per di più davanti a corrazzate come Grosseto, Foligno, Gavorrano?
<<Noi non siamo una piccola realtà. Noi siamo una grande realtà, in un piccolo paese. Monterosi non è una grande città, eppure dal 2014 abbiamo fatto impianti, ricostruito il settore giovanile, incrementato le quote rosa. Qui in minoranza ci sono gli uomini, le donne hanno il potere. Tutto questo vincendo. Noi siamo una società all’avanguardia>>.

Una squadra forte, un club organizzato, impianti eccellenti, ma quanto le costa un progetto cosi?
<<I bilanci del Monterosi Calcio sono trasparenti, rispetto a società che spendono in questa categoria oltre un milione di euro, noi investiamo ogni anno nemmeno un terzo. E sa come? Siamo riusciti a creare uno staff perfetto; dove tutti collaborano e alla base ci sono valori morali indiscutibili. Noi tiriamo tutti dalla stessa parte, dal presidente a tutti i collaboratori. Questo è un gruppo unito>>.

Dica la verità, ma davvero vuole andare in serie C?
<<Guardi che veramente io non voglio andare in serie C, io voglio andare in serie A. Poi lo so che non ci posso andare da Monterosi. Per questo sto lavorando alla realizzazione di un grande centro sportivo da costruire nella Tuscia e che possa essere la base per una crescita importante. Già una decina di società viterbesi mi hanno chiesto di aderire, ed una parte dei fondi sono anche disponibili. Sono sicuro di farcela, perché io sono noto per fare i fatti, non le parole>>.

Ma scusi in Lega Pro dove gioca? L’impianto di Monterosi non è a norma.
<<Si fidi è l’ultimo dei problemi quello, chiederò agli amici viterbesi di giocare al Rocchi, e se non fosse possibile ci attrezzeremo per giocare in un impianto adatto. Non mi spaventa di certo l’idea, so come risolvere il problema>>.

A questo punto, ci dobbiamo aspettare altri acquisti a gennaio?
<<Sono già arrivati Renan Pippi e Capodaglio, due ottimi giocatori che si sono inseriti in un gruppo forte ed equilibrato. Non voglio rompere certi equilibri di una squadra vincente. Fino a maggio non prevedo altri acquisti, anche se rimaniamo attenti, dovesse esserci qualche buona occasione. Non c’è mai una squadra perfetta, una pedina serve sempre>>.

C’è una squadra che può mettere paura a questo Monterosi?
<<È la prima volta che siamo inseriti nel girone delle toscane; rispetto al girone G questo è un raggruppamento più tosto, con squadre tecnicamente più forti. A parte il Grosseto, anche lo Scandicci, la Sangiovannese ed il Gavorrano possono dire la loro. Ho imparato, in questi anni da presidente, che il campionato si decide non prima di aprile. Niente è ancora deciso>>.

Ultima cosa, da presidente vincente. Se comandasse in Lega, c’è una cosa che farebbe per migliorare il calcio dilettantistico?
<<Sicuramente prenderei il 5% di tutto quello che viene dai diritti televisivi della serie A, per darlo agli istruttori ed alle scuole calcio giovanili. In nemmeno dieci anni torneremmo a vincere il Campionato del Mondo>>.

Parola di Capponi, Luciano Capponi.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x