Connect with us

Altri Sport

Pallamano: tripudio al palasport, Grosseto Handball batte E.GO. Tavarnelle

Published

on

Dopo una lunga striscia negativa, solo un punto in quattro gare, la Solari Grosseto Handball, in una splendida cornice di pubblico,rialza la testa e lo fa nel migliore dei modi, battendo il Tavarnelle, una delle antagoniste più accreditate alla vittoria del campionato. Un successo cercato e voluto sin dai primi minuti. Nulla è lasciato al caso dal tecnico Radi che, per l’occasione, causa l’assenza di Quinati, adotta nuove strategie di gioco e schiera Del Giudice ala destra. Quest’ultimo e De Florio, ala sinistra, si dimostrano subito spine nel fianco degli avversari. Primo tempo senza storia, il Tavarnelle non riesce ad arginare i maremmani che al 26° della prima frazione doppiano addirittura gli avversari,  fissando il vantaggio sul 18-9. Il primo tempo si conclude quindi 19 a 12 per i biancorossi.

Nel secondo tempo, il Tavarnelle, meglio impostato in campo, rifila un break di tre reti ai padroni di casa e accorcia. Da qui in poi il gap tra le due squadre si mantiene sempre sulle 6 reti. Gli ospiti non demordono e controbattono colpo a colpo gli affondi dei grossetani. E’ una lotta di nervi ma i locali tengono ben salda la concentrazione, anche quando negli ultimi minuti di gioco, un inevitabile calo di lucidità, permette ai chiantigiani di avvicinarsi ma invano. Alla fine Grosseto trionfa 34 a 31 con giocate apprezzate dal pubblico e scelte tecnico-tattiche sempre ponderate. Anzi, in qualche frangente, coach Radi fa riposare qualche elemento di spicco inserendo nuovi giovani, senza ricadute sul rendimento della squadra. Con questa vittoria i maremmani mantengono la terza posizione in solitaria, anche se il Tavarnelle deve recuperare un incontro all’esito del quale potrebbe raggiungere di nuovo in classifica i biancorossi, comunque avanti per differenza reti. Ora pausa di due settimane e appuntamento al 9 marzo per la trasferta in terra ligure contro lo Spezia.

Grande Baricci tra i pali e gradito ritorno di Brizzi, un altro portiere che sa il fatto suo. Esplosivo come sempre Del Giudice, lotta a tutto campo e gioca per la squadra, 12 reti all’attivo, uno dei migliori realizzatori in Serie BM quest’anno. Immancabili Coppi, Sbardellati e De Florio, tutti a segno con 5 reti, alcune delle quali di pregevole fattura. Lotta al centro dell’attacco il pivot Miglianti che con caparbietà arpiona diverse palle e gonfia la rete avversaria ben 4 volte. Una rete ciascuno per Bacci, Grechi e Coppola. Bene la difesa, anche se 31 reti dell’avversario non sono poche.

Questa la classifica del Campionato di Serie BM: Poggibonsese 24, Olimpic 23, Grosseto 17, Tavarnelle 15, Bastia 14, Prato 12, Montecarlo 11, Medicea 7, Spezia 5, Carrara 0

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x