Grifone, si comincia a pensare al futuro tra stadio, allenatori, ds e presidenza. Nomi suggestivi per la panchina: Bonuccelli e Giacomarro.

Grosseto La Supercoppa di Eccellenza regionale sarà l’ultimo atto della stagione unionista 2017-18. Da domani in casa biancorossa si comincerà a programmare il futuro. In realtà, la proprietà si è mossa da tempo e continua a farlo per farsi trovare pronta in vista del prossimo campionato.

ZECCHINI O ROSELLE?
Capitolo stadio. Se il Comune e l’Us Grosseto non troveranno un accordo soddisfacente per entrambi, c’è il rischio concreto che il Grifone possa giocare a Roselle. Chiaramente, dovrebbero essere messe delle tribune in metallo per contenere un numero adeguato di tifosi. Tale soluzione di sicuro renderebbe Roselle una sorta di fortino inespugnabile, con tifo caldo e incessante proprio vicino alla rete di recinzione e abbatterebbe gli ingenti costi di gestione rappresentati dall’uso dello Zecchini. Probabilmente i primi ad essere contenti di un’opzione come quella predetta sarebbero gli ultras unionisti, da sempre i più vicini alla famiglia Ceri, mentre la parte moderata del tifo grossetano magari gradirebbe continuare ad andare allo Zecchini. C’è da considerare, poi, che giocare a Roselle ritarderebbe l’inizio dei lavori del tanto atteso centro sportivo, per il quale, a nostro giudizio, è già stato sprecato troppo tempo.

ALLENATORE
Per il ruolo di allenatore è tutto molto prematuro, ma interessano almeno due profili. Uno corrisponde al nome di Vitaliano Bonuccelli, artefice della promozione del Gavorrano in C e disponibile, per quello che ci risulta, a scendere anche in Eccellenza per abbracciare il progetto Grosseto. Il mister viareggino, però, piace anche al Montevarchi, club di Serie D che ha messo gli occhi pure sul centrocampista biancorosso Degl’Innocenti. L’altro profilo è quello di Domenico Giacomarro, ex-mister unionista assai gradito alla piazza e allo sponsor Sol Caffé, ma si tratta di un allenatore che ha diverse richieste in D. La piazza grossetana, poi, potrebbe accogliere con favore il nome di Emiliano Biliotti, già vicino a condurre la prima squadra durante il campionato appena concluso.

DIRETTORE SPORTIVO
Da mesi, ormai, il nome designato e ufficioso per il ruolo di ds è quello di Egidio Bicchierai. Salvo soprese o mancati accordi dell’ultima ora, Bicchierai andrà a ricoprire un ruolo importante e nevralgico rimasto vuoto in questa stagione.

PRESIDENTE
Il ruolo di presidente è al momento scoperto dopo le dimissioni di Simone Ceri. Magari queste rientreranno o verranno respinte da Mario Ceri, ma è chiaro che il ruolo in questione dovrà essere occupato al più presto. Tra le possibili soluzioni, la più naturale sarebbe quella di un avvicendamento tra Simone e Mario, mentre appare assai difficile che il prossimo numero uno unionista sia Matteo Ceri (figlio di Mario e cugino di Simone). Infatti, di fronte a tale ipotesi, lo stesso Matteo, sentito da noi di Gs, ha garantito e giurato di non sapere niente.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Montevarchi-Grosseto: le interviste, Malotti duro: “Il secondo tempo non siamo scesi in campo”

Montevarchi - E' un post partita in cui, come sempre, mister Malotti è molto lucido…

11 minuti ago

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

38 minuti ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

56 minuti ago

L’Argentario ai play out, ecco il perché con la classifica avulsa

Porto Santo Stefano - L'Argentario viene raggiunto al 92' in pieno recupero dal Lornano Badesse…

2 ore ago