Grosseto ed i tanti motivi di un insuccesso sportivo

Grosseto. Il Grosseto saluta la stagione con l’ennesima delusione dopo l’eliminazione dalla Coppa contro una squadra mediocre quale era il Massa Martana e l’uscita anzitempo dalla lotta per il titolo ed il rischio di non dover neanche disputare i play-off.
La mia è una critica che va al di là dei ringraziamenti che tutti i grossetani devono fare all’impegno preso dalla famiglia Ceri per non far morire il calcio a Grosseto, ma è anche vero che alcuni errori sono stati commessi.
La dirigenza non è riuscita a replicare il successo che ha avuto con il Roselle.
Certo Grosseto è tutt’altra piazza, con altre ambizioni e pressioni, nessuno questo lo mette in dubbio, ma troppo in fretta sono stati bollati tecnici, direttori sportivi e giocatori come non adatti alla categoria quando gli stessi avevano vinto i play-off ed erano arrivati fino alle fasi nazionali.

Sicuramente sarebbe stato meno dispendioso a livello di risorse. Se non altro ci sarebbero stati “uomini” come ha scritto lo stesso presidente Ceri (e il Roselle ne aveva, credetemi), piuttosto che tante figurine prese e messe in campo.
La cosa più difficile da fare era ricreare una squadra in una città che ha vissuto per tanti anni nel professionismo, ma farla in maniera da compagine e struttura di società di dilettanti.
Mi sento in grado di dire questo perché a differenza di tanti altri giornalisti e tifosi abbiamo seguito il Roselle dalla Terza Categoria e fino ad un minuto prima che ci fosse il cambio di nome societario.
Oggi tanti altri si fanno paladini della proprietà, mentre a quel tempo continuavano a difendere l’operato dell’Effeci o a farsi beffe di noi per le dirette streaming della squadra termale o addirittura a minacciare di non venire allo stadio perchè c’era “la pecora” sulla maglia.
Ma si sa, il tempo corre veloce e a volte scalfisce anche la memoria che ogni tanto però è bene rinfrescare…
Tornando al presente, si deve parlare di insuccesso, che è sinonimo di fallimento sportivo, ma meglio usare la prima parola visto che può destare meno irritazione.
Gli errori sono ormai noti e li abbiamo elencati da inizio stagione: dalla mancanza di un direttore sportivo ad un preparatore atletico, alla scelta di due allenatori che non erano adatti al progetto “Grosseto”.
Consonni forse era ancora troppo “professionista” per la categoria e comunque una coppa a casa l’ha portata, Danesi invece ha dato un’impronta diversa alla squadra sotto l’aspetto fisico e del ritmo, ma è mancato in tantissime altre cose.
Tutto qua. Purtroppo si conclude nel modo più amaro la stagione biancorossa. In tanti sognavano la sfida contro una nobile decaduta come la Torres, ma purtroppo ancora una volta si dovrà guardare gli altri giocarsi obiettivi importanti.
Siamo sicuri che la famiglia Ceri sia già al lavoro per ripartire con maggior entusiasmo e di certo non ripeterà gli errori commessi, cominicando con la scelta di allenatori appropriati ed evitando show-man. La città e gli imprenditori locali, però, dovranno dare una mano alla causa dell’Us Grosseto, anche perché soldi facili, sceicchi e imprenditori esterni abbiamo già visto a cosa portano…

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

17 minuti ago

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

9 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

9 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

10 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

13 ore ago