Connect with us

Altri Sport

Vela: un maggio ricco di appuntamenti nelle acque del litorale maremmano

Si è svolta la quarantunesima edizione della “Coppa Regina dei Paesi Bassi 2018 X 2 e X Tutti”, riservata alle imbarcazioni d’altura con certificato di stazza Irc e Orc, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario sotto l’egida di Fiv e Uvai, in collaborazione col Cv Talamone, col supporto del Marina Cala Galera e col patrocinio del Comune di Monte Argentario, valida anche per il Trofeo Arcipelago Toscano e per il Trofeo Armatore dell’anno. La vittoria, dopo 112 miglia di navigazione, nella classe Irc la vittoria, in tempo compensato, è andata a”Sventola” di Massimo Sallusti che ha preceduto “Quattrogatti” di Andrea Casini (prima in tempo reale) e “Costellation” di Fabrizio Caprioli. Nell’Orc, invece, primo posto per “Quattrogatti” davanti a “Super G” di Alessandro Gannattasio e a Costellation”. Le 13 barche partecipanti, sono partite da Cala Galera venerdì sera e hanno regatato su un percorso che si è snodato fra Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo Isola di Giannutri per far ritorno a Porto Ercole.

Sabato 12 e domenica 13 maggio, nelle acque prospicienti la Marina di Scarlino, si svolgerà la Regata Nazionale Finn, valida per la Coppa Italia Finn 2018 e per il ranking nazionale di classe, organizzata dal Club Nautico Scarlino. E’ previsto un massimo di 5 prove (con scarto del peggior risultato ottenuto) e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno. La manifestazione sarà valida anche con una sola prova completata. Nel primo giorno di gara alle 10,30 si svolgerà lo skipper meeting e alle 12 verrà dato il segnale di avviso della prima prova. Il giorno dopo, al termine delle prove che inizieranno alle 12, alle 17,30 nella sede del circolo scarlinese si svolgerà la premiazione.

Il 19 e 20 maggio, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dal Golf Club Punta Ala, si svolgerà la “Combinata vela/golf 2018). Alla Veleggiata saranno ammesse tutte le imbarcazioni, in regola con le disposizioni inerenti la sicurezza in mare, con lunghezza minima di 9 metri e alla Gara di Golf saranno ammesse squadre di 4 giocatori che giocheranno con formula Louisiana a coppie. Ogni imbarcazione iscritta dovrà avere un team di 4 giocatori di golf che la rappresenta e viceversa. Il programma prevede, sabato 19 alle 10 il briefing degli skipper nella sede dello Ycpa, alle 12 la partenza della regata e alle 20,30la cena ufficiale nella Club House del Gc Punta Ala. Domenica 20, invece, alle10 inizierà la gara di golf (partenza con shot gun) e alle 16,30 la premiazione.

Sabato 19 e domenica 20 maggio, si svolgerà la dodicesima edizione della regata “Reali Presidi di Spagna” organizzata congiuntamente dal Circolo della Vela Talamone e dal Circolo Vela Libera Talamone. Due le prove in programma: il primo giorno la Talamone – Pozzarello – Talamone di 15 miglia e il giorno dopo regata su percorso su boe nel Golfo dell’Argentario. Il segnale di avviso della prima regata, preceduto alle 10 dal briefing degli skipper, verrà dato alle 12 e quello della seconda alle 10. La manifestazione è riservata alle imbarcazioni delle classi Irc e Gran Crociera.

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x