Connect with us

Calcio

Gavorrano-Recco 2 a 1. Successo rossoblù e ancora primo posto

Published

on

Bagno di Gavorrano (Gr) A distanza di cinque giorni, la truppa di Bonuccelli ha bissato il successo casalingo contro il Savona battendo con lo stesso punteggio lo Sporting Recco. Il risultato di 2 a 1 è maturato tutto nella ripresa, quando i cambi effettuati da mister Bonuccelli, in particolare l’ingresso di Lombardi, hanno cambiato le sorti dell’incontro. Infatti, dopo un primo tempo terminato su un giustissimo 0 a 0, nella ripresa i minerari hanno impresso un’accelerazione importante soprattutto grazie alla verve di Lombardi e dopo aver sfiorato la rete sia al 46′ (con Moscati) che al 53′ (con la palla respinta sulla linea di porta da un difensore ligure), hanno trovato il vantaggio al 56′, col colpo di testa ravvicinato di bomber Brega. All’80’, poi, un Lombardi ispiratissimo ha chiuso i conti con una rete dal limite dell’area sulla quale Benussi non è riuscito a far niente. Nell’ultissima azione del match, però, ovvero nel 4′ di recupero conclusivo, in mischia il Recco è riuscito a segnare il gol della bandiera con Picasso, dopodiché l’arbitro Tucci ha fischiato tre volte e mandato a fare la doccia le squadre. Insomma, un successo meritatissimo dei minerari su un avversario poco arrendevole e ben disposto in campo, soprattutto nel primo tempo e tre punti che consentono al Gavorrano di mantenere la testa del girone E, pur se in coabitazione con la corazzata Massese.

GAVORRANO Salvalaggio, L. Matteo, Ropolo, Cretella, Salvadori (cap.), Bruni, Rubechini, Zaccaria (46′, G. Matteo), Brega, Boccardi (46′, Boccardi), Moscati (86′, Baldassari) A disposizione Capuano, Benocci, Janni, Tostelli, Grotti, Di Iorio All. Vitaliano Bonuccelli

SPORTING RECCO Bellussi, Cardarelli, Signorini, Terzoni, Del Nero (cap.), Dagnoni, Esposito, Picasso, Zizzari (64′, Righetti), Papi, Lanzalaco (70′, Lazzoni) A disposizione Bianco, Censini, Marchesi, Tedesco, Signorini, Marinai All. Riccardo Panizzo

Arbitro: Fabio Tucci di Ostia Lido

Assistenti: Mattia Bartolomucci ed Emanuele Musumeci, entrambi di Ciampino

Reti: 56′ Brega, 80′ Lombardi, 90’+4′ Picasso (Rec)

Ammonizioni: 45’+1′ Bellussi (Rec), 68′ Esposito (Rec), 70′ Terzoni (Rec)

Espulsioni:

Corner: 2 a 4 (p.t. 0 a 3)

Recupero: 1′ nel primo tempo e 4′ nella ripresa

Note: 150 spettatori circa (con una piccola rappresentanza ligure). Gavorrano in maglia rossa, bordi blu e inserti bianchi, Pro Recco in maglia a quarti biaconeri. Giornata soleggiata con campo in ottime condizioni. Temperatura 12°.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ Partita iniziata alle ore 14.29
9′ Primo corner della partita battuto dai liguri, ma senza pericoli.
10′ Ancora nessuna emozione, anzi, il Recco è abbastanza propositivo e sta affrontando il Gavorrano a viso aperto.
16′ Punizione a girare calciata da Rubechini. La palla supera la barriera, ma non inganna Bellussi, che para con facilità.
18′ Bella azione gavorranese: cross dalla sinistra di Ropolo, deviazione di Brega, respinta e successiva mezza rovesciata di Rubechini. Bellussi para con difficoltà.
22′ Sospetto tocco di braccio di un difensore ligure nella propria area di rigore. Proteste rossoblù, ma l’arbitro lascia proseguire.
26′ Due corner ravvicinati battuti dagli ospiti, per fortuna del Gavorrano senza grossi rischi.
33′ Tiro-cross di Rubechini. La sfera non viene raccolta da nessun rossoblù e finisce tra le braccia di Bellussi.
38′ Occasione per il Recco con la sventola da 25 metri di Papi. Salvalaggio si tuffa e devia con difficoltà. Sulla ribattuta, poi, si fionda Picasso che spara alto sulla traversa da distanza ravvicinata. Nel frattempo, però, l’arbitro Tucci ha già fischiato il fuorigioco.
44′ Cross di Ropolo dalla trequarti sinistra e girata di prima intenzione di Rubechini. Il pallone esce non lontano dal palo alla sinistra di Bellussi.
45′ Concesso 1′ di recupero.
45’+1′ AMMONIZIONE a Bellussi che esce con i pugni fuori dall’area. La punizione viene poi calciata da Brega e neutralizzata senza problemi dal numero uno ligure.
45’+1′ Squadre negli spogliatoi. Gavorrano 0, Recco 0.

SECONDO TEMPO

46′ A inizio ripresa doppio cambio nel Gavorrano. Fuori Boccardi e Zaccaria sostituiti rispettivamente da Lombardi e G. Matteo.
46′ Splendido cross di Lombardi per la testa di Moscati che, di testa, schiaccia la sfera a due passi dal portiere, ma spedisce la stessa clamorosamente fuori.
53′ Gavorrano vicino al gol. D. Signorini, però, con Bellussi lontano dai pali, respinge sulla linea di porta e salva il risultato.
55′ Primo corner per il Gavorrano.
56′ GOL! Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo rossoblù, Bellussi non è preciso nell’uscita e Brega insacca di testa da distanza ravvicinata.
64′ Primo cambio per il Recco. Fuori l’ex-gavorranese Zizzari, apparso in ombra, dentro Righetti.
68′ AMMONITO Esposito del Recco.
70′ AMMONITO Terzoni del Recco.
70′ Secondo cambio tra i liguri. Esce Lanzalaco ed entra Lazzoni.
75′ Tiro di Rubechini dal limite dell’area ospite. Sfera alta sulla traversa.
76′ Cross di Ropolo dalla sinistra e colpo di testa di Brega. Bellussi si tuffa e para.
78′ Conclusione imprecisa di Papi e sfera altissima sulla traversa. Qualche fischio per lui.
80′ GOL! Raddoppia il Gavorrano con il tiro incrociato di Lombardi dal limite dell’area che si infila nell’angolo alla destra di Bellussi.
82′ Tiro di Righetti deviato in corner, il quarto per gli ospiti.
86′ Ultimo cambio gavorranese. Esce Moscati ed entra Baldassari.
87′ Terza e ultima sostituzione anche per i liguri. Fuori Esposito, sostituito da J. Signorini.
89′ Incursione e tiro di Lombardi dalla destra. Bellussi respinge il pallone e poi Terzoni mette in angolo.
90′ Concessi 4′ di recupero.
90+4′ GOL! Picasso insacca in un’azione convulsa in area gavorranese. L’arbitro convalida e sancisce la fine dell’incontro. Gavorrano 2, Pro Recco 1.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x