Connect with us

Calcio

Ripescaggi in Lega Pro: le ultimissime. Salgono le possibilità del Grosseto, ma…

Published

on

Grosseto Ieri, da Roma, sono arrivate voci allarmanti su presunti tentativi da parte soprattutto dei piccoli club di far abbassare ulteriormente la quota del fondo perduto, da 300 mila a 200 mila. Non solo, ma ci sarebbe stata anche una richiesta di poter dilazionare senza garanzia fideiussoria o addirittura di scalare la suddetta quota dai contributi della Lega Pro. Inoltre, si vorrebbe poter derogare sullo stadio e far scrivere due classifiche da utilizzare per il ripescaggio. In questo senso, niente di nuovo, ma in realtà il Grosseto ne uscirebbe danneggiato come gli altri club giunti secondi in campionato, ma fermatisi nella semifinale dei play-off. Infatti, oltre alle 9 vincitrici dei play-off, molte delle quali non ripescabili per vari motivi, sarebbe stata fatta pressione per la creazione di una seconda classifica che non tenga conto dei coefficienti alla fine del campionato, ma del piazzamento negli spareggi post season. In soldoni, nel primo caso il Grosseto avrebbe davanti solo l’Altovicentino, mentre nel secondo si troverebbe sorpassato anche dai club sconfitti nelle rispettive finali play-off, ma con coefficienti iniziali assai più bassi. Saputo tutto ciò, il club biancorosso si è mosso per comprendere la situazione e dai colloqui avuti ha ottenuto indiscrezioni che vanno in senso opposto a quanto vi abbiamo appena illustrato. Ebbene, stando a quanto spiegato ad alti esponenti del Grifone, in realtà si andrà verso la sottostante situazione:

  • fondo perduto da 300 mila euro, NON DILAZIONABILE.

  • Garanzia fideiussoria.

  • Il fondo perduto sarà pagato da tutti i club che vorranno essere ripescati, dunque anche da quelli appena retrocessi dalla Lega Pro.

  • Documentazione perfettamente in ordine.

  • Non saranno concesse deroghe sull’impiantistica, dunque, al momento della domanda di ripescaggio, i club interessati dovranno avere lo stadio veramente a posto, altrimenti la loro istanza verrà respinta.

Ebbene, considerato tutto ciò, ai rappresentanti dell’Fc Grosseto è stato detto chiaramente che le possibilità di ripescaggio saranno davvero alte. Infatti, il Grosseto è uno dei pochi club in grado di versare 300 mila euro subito, di presentare una garanzia fideiussoria e di avere tutti i documenti in regola, resta solo l’ostacolo dell’impianto di video-sorveglianza che dovrà essere pronto e a norma per il sopralluogo della Commissione di Vigilanza nel mese di luglio. Purtroppo, però, a Grosseto stanno per svolgersi le elezioni amministrative, per cui l’emergenza che abbiamo appena rappresentato va a cadere in un periodo un po’ particolare, pertanto è bene interessare fin da subito tutti i politici locali (tra i quali uscirà il nuovo sindaco), il Comune di Grosseto e i suoi dirigenti preposti, affinché si muovano, ognuno per le proprie possibilità e competenze, per risolvere positivamente la questione. Si tratta di una possibilità davvero concreta di ripescaggio e farsela sfuggire per disinteresse da parte dell’amministrazione comunale non sarebbe davvero tollerabile.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

magari di qualcuno della nuova Giunta ci si potrà anche fidare !!!! Basta intendersi con cosa si intende per nuova Giunta !!!!

Non cominciamo a fare voli pindarici inutili. Da qui al 7 ogni giorno ne esce una. Preoccupiamoci di fare una buonissima squadra intanto per la D, il resto sarà fatto…E poi ormai del Comune di Grosseto non fidarsi più.

Forza Max, la nuova giunta ti affiancherà sia nel tuo progetto che nella messa a norma dello stadio (assenza delle camere di videosorveglianza tra l’ altro trafugate dal p****a). Se le indiscrezioni di Yuri sono vere e non vedo perché no, le chance di ripescaggio sono veramente alte e non potrebbe essere diversamente, visto che ad oggi siamo l’unica squadra che rispetta tutti i punti.

Ambeh, se c’è bisogno di attivare le istituzioni e il prossimo consiglio comunale (qualunque esso sia), siamo a posto.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
4
0
Would love your thoughts, please comment.x