Connect with us

Altri Sport

Mascagni, “A Grosseto una struttura polivalente per ospitare eventi regionali, nazionali e internazionali”

Published

on

La proposta della lista Mascagni Sindaco
Gli eventi sportivi sono un veicolo importante per la valorizzazione del territorio sia dal punto di vista turistico che sociale.  Grosseto, con la sua ricca storia sportiva e collocazione geografica, può costruire un sistema di promozione territoriale del Comune e della Maremma basato su una programmazione strutturata di avvenimenti sportivi. Il rafforzamento delle infrastrutture stradali, autostrada tirrenica e Due mari, renderanno, la città di Grosseto un sito ideale per manifestazioni di livello nazionale e internazionale.
La valenza economica e sociale della nostra proposta, si poggia da una parte sull’importanza di creare flussi turistici “fuori stagione” e dall’altra su un doppio elemento sociale. Lo sport è, infatti, modello di aggregazione degli atleti  e contemporaneamente forma associativa: insegna a stare insieme. Il coinvolgimento delle associazioni sportive dilettantistiche, è, in tal senso, fondante e strategico per l’organizzazione sul territorio di tornei regionali, nazionali e internazionali.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario che il Comune realizzi un programma di investimenti sulle strutture sportive di Grosseto garantendo manutenzione, agibilità ed efficienza, rendendoli così in grado di ospitare eventi di portata nazionale.
E’ quindi evidente che deve essere portata avanti un’attività di screening delle infrastrutture rispetto alle esigenze logistiche delle manifestazioni che si vuole implementare poiché le Federazioni non assegnano tornei alla società sportive che ne fanno richiesta se queste non hanno strutture adeguate.
Sentite alcune società sportive è emerso che una tensostruttura di 40×60 metri potrebbe essere quel jolly che permette a tutte di potere serenamente organizzare eventi sul nostro territorio. La localizzazione non è molto rilevante, anzi, approfittando della crisi immobiliare potrebbe essere recuperato anche un capannone industriale. Date le dimensioni sopra riportate, gli impianti necessari, gli spalti etc, si ritiene che l’investimento previsto possa ammontare a circa 3 milioni di euro. Una struttura polivalente ben progettata può anche essere utilizzata come centro congressi.

Le potenzialità: un esempio
Coinvolgendo 250 atleti, numero più che compatibile con un evento sportivo nazionale, con gli allenatori, i preparatori, gli arbitri si arriva tranquillamente a 400 persone. Nel calcolo dell’incoming vanno considerati i familiari che accompagnano sia gli atleti che gli allenatori e gli arbitri. Si arriva così nel caso di eventi nazionali, a 1000-1500 presenze per 3-4 giorni. Sono numeri che possono giustificare la riapertura delle strutture ricettive di Marina e Principina fuori dalla stagione turistica. Tutto ciò senza contare la ricaduta sulla ristorazione ed i negozi in generale. Anche le agenzie turistiche avrebbero ricadute reddituali poiché potrebbero organizzare mini tour e le escursioni che di solito vengono abbinati come facoltativi durante gli eventi sportivi. Effetti positivi si registrerebbero anche sui musei, il Parco della Maremma e le altre strutture pubbliche del territorio.
Oltre agli eventi sportivi è interessante prendere in considerazione anche i ritiri. Le nazionali portano sul territorio per varie settimane consecutive atleti di fama, contribuendo così ad accrescere la visibilità mediatica dei luoghi interessati.
Grosseto, con adeguate strutture, potrebbe ambire anche ad attrarre l’attività congressuale che ha normalmente luogo dopo il ciclo olimpico. Sarebbe una vera sfida portare sul territorio un congresso di una federazione sportiva proprio al termine del prossimo ciclo olimpico!
Il nostro impegno sarà da una parte supportare le associazioni sportive nell’organizzare gli eventi, dall’altra nell’implementare pacchetti turistici coinvolgendo albergatori, ristoratori e agenzie turistiche presenti nel territorio al fine di sfruttare il flusso di presenze. Il progetto dovrà coinvolgere oltre al Comune anche le associazioni di categoria che si mostreranno interessate alla pianificazione delle convenzioni con le strutture ricettive.

Hanno partecipato alla conferenza stampa insieme a Lorenzo Mascagni: Leonardo Culicchi coordinatore lista Mascagni;  Sergio Buglieri, istruttore di tiro con l’arco,  candidato al Consiglio comunale con la lista Mascagni;  Amedeo Raffi, presidente della Fight Gym Grosseto.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

leggendo l’articolo mi e’ venuto in mente la filastrocca di ”Rosalina la sognatrice” che potete trovare su google.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x